Grazie alla collaborazione e alla forza dell’innovazione, il cambiamento diventa realtà
Senza impegno personale e partner affidabili non si va da nessuna parte. La proficua e stretta collaborazione con Ciber e Benninghoven è stata fin dall'inizio uno dei fattori chiave del successo. Attraverso il Turita Holding Group da molti anni esiste un solido rapporto commerciale con Ciber. Così è nato anche il primo contatto con Benninghoven.
Il Bauma 2022 ha offerto ai brasiliani l’opportunità di visitare, già prima dell’investimento, diversi impianti di riferimento in Germania, tra cui anche quello della società Knäble a Biberach. Non si è trattato solo di valutare il funzionamento e la capacità innovativa dell’impianto, ma grande attenzione è stata riservata anche ai servizi post-vendita, alla formazione e all’assistenza tecnica.
Con la decisione di acquistare, tutto è avvenuto in modo rapido e senza intoppi: già in fase preliminare, il personale è stato formato in modo intensivo. In questa fase, l’attenzione era focalizzata sul controllo BLS4, incluso il generatore di ricette, due componenti fondamentali per garantire il funzionamento sicuro ed efficiente dell’impianto. Il montaggio e la messa in funzione sono stati eseguiti dall’esperto caposquadra di Benninghoven Karl-Heinz Würges, insieme al team in loco. In questo modo, in futuro, le regolazioni meccaniche potranno essere effettuate anche dal personale interno dell’impianto. Gli aspetti legati al controllo tecnico, come bruciatori o automazione, vengono gestiti da Ciber tramite supporto di primo livello o da remoto da Benninghoven a Wittlich, in Germania. Inoltre, Usicity ha ricevuto un ampio pacchetto di ricambi originali, che viene conservato direttamente accanto all’impianto.
Anche dopo la messa in funzione, il contatto con Benninghoven viene mantenuto. Il tipo di impianto RPP, ormai uno standard in Germania e in Europa occidentale, è ancora una novità in Brasile e le esperienze acquisite vengono seguite consapevolmente in modo capillare, secondo il motto “Close to our Customer”.