Un passo coraggioso verso un futuro sostenibile
Vista aerea del RPP 4000 HG accanto a una cava, con aree residenziali e colline sullo sfondo

Il progetto faro di San Paolo rivoluziona il mercato dell’asfalto brasiliano

Con l’entrata in funzione di un impianto RPP, Usicity avvia il cambiamento tecnologico nella produzione di asfalto in Sud America e lancia un segnale forte a favore di un futuro ecologicamente ed economicamente responsabile.

Precursori e visionari: Usicity, un’affiliata di CITYS e del colosso delle costruzioni e infrastrutture Turita Holding Group, ha messo in funzione, a circa 30 km dal centro di San Paolo, l’impianto RPP 4000 HG di Benninghoven, diventando una delle prime aziende dell’emisfero sud a farlo. Con questo passo, l’azienda segna una pietra miliare nel profondo cambiamento della produzione di asfalto in Brasile e sceglie una tecnologia all’avanguardia, in grado di raggiungere le più alte percentuali di riciclaggio, promuovere il riutilizzo invece dello smaltimento e ridurre significativamente le emissioni di CO₂. Tutto ciò contribuisce a una miscela di asfalto caldo di alta qualità, che soddisfa tutti i requisiti nel settore delle costruzioni stradali.

Mappa con la localizzazione dell’azienda Usicity

Grande potenziale di mercato per l’asfalto caldo

La sede del nuovo RPP 4000 HG è il quartiere di Jaraguá, a circa 30 km dal centro città di San Paolo. L'intera area metropolitana comprende 39 comuni con oltre 20 milioni di abitanti. Vi sono circa 17.000 km di strade e vie urbane e 1059 km di autostrade, distribuiti tra concessionari e comuni: si tratta di un grande potenziale di mercato per l’asfalto caldo che, allo stesso tempo, offre un’ampia disponibilità di asfalto da riciclaggio.

CITYS, con sede a San Paolo, esiste dal 2002 ed è specializzata in grandi progetti di costruzione e soluzioni infrastrutturali. L’azienda fa parte del Turita Holding Group, uno dei clienti storici del Wirtgen Group, con i marchi Concrecity (fornitura di calcestruzzo), Intercity (elementi prefabbricati in calcestruzzo), Servcity (project management e consulenza tecnica) e Usicity, specializzata dal 2010 nella produzione e fornitura di miscele di asfalto ad alta precisione. Tra le cinque sedi produttive figura anche il più grande impianto di miscelazione di asfalto del Sud America.

Nuove modalità di produzione dell’asfalto

In Brasile l’uso di materiale riciclato (riciclaggio a caldo) è ancora agli inizi. Il materiale macinato viene in molti casi classificato come rifiuto speciale e di norma non viene reintrodotto nel ciclo produttivo. Nonostante il mercato richieda soluzioni sempre più sostenibili, restano ancora alcune riserve da parte di comuni e concessionari privati sull’impiego di conglomerato con un’alta percentuale di materiale riciclato. Usicity si è posta l’obiettivo di sfatare questi pregiudizi e ha adattato le best practice internazionali per consolidare la fiducia del settore nell’asfalto riciclato (RC) e avviare un processo di cambiamento di mentalità. L’impianto a lotti fisso di Benninghoven svolge in questo contesto un ruolo chiave. I tassi di riciclaggio fino al 100 % uniti alle elevate capacità produttive, rendono l’impianto RPP 4000 HG particolarmente sostenibile ed efficiente nel funzionamento. Inoltre, è in grado di produrre tipi di conglomerato altamente specializzati, sia per applicazioni tecnicamente complesse come autostrade e aeroporti, sia per strade convenzionali, depositi e altro ancora.

Obiettivi ambiziosi

L’RPP fa la differenza: con la sua tecnologia innovativa, rappresenta per i sudamericani la scelta ideale per realizzare i loro ambiziosi obiettivi, impossibili da raggiungere con il vecchio impianto. In futuro, per i circa 17.000 km di strade e vie urbane, nonché per i 1059 km di autostrade della metropoli di San Paolo, potrà essere prodotto fino a 1 milione di tonnellate di asfalto di alta qualità: un potenziale di mercato enorme, sei volte superiore alla produzione annua di un impianto in Germania. Le condizioni infrastrutturali per questo progetto sono ottimali: proprio accanto all’impianto si trovano la cava dell’azienda partner Riuma e un ampio deposito di materiale riciclato.

Buoni presupposti infrastrutturali: il magazzino per il materiale RC si trova proprio accanto all’impianto di miscelazione dell’asfalto.

Solo la massima qualità porta a un cambiamento di mentalità

Usicity lo sa: la fiducia nell'asfalto riciclato deve crescere nel settore e deve ancora consolidarsi. La costruzione stradale sostenibile con RC è possibile solo se la qualità del materiale miscelato soddisfa i requisiti elevati delle caratteristiche della strada: Durabilità, sicurezza, comfort di guida e necessità di riparazioni notevolmente ridotta. Il conglomerato prodotto dall’impianto RPP 4000 HG rispetta pienamente questi criteri, come confermato da regolari test di laboratorio e controlli sui materiali.

A destra: controllo della temperatura = controllo qualità

Tolles Produkt

Impianti a lotti: efficienti, sostenibili e a prova di futuro

In Europa sono uno standard, mentre in Brasile la loro diffusione è in costante crescita. Negli impianti a lotti, i singoli componenti vengono dosati con precisione e miscelati in lotti definiti. Ciò consente un’elevata flessibilità, poiché la ricetta del conglomerato può essere adattata individualmente in base alle esigenze del cantiere. Allo stesso tempo, grazie alla dosatura precisa e al controllo accurato, è possibile produrre asfalti particolarmente omogenei e performanti, con una qualità eccellente del conglomerato. Usicity è in grado di sviluppare ricette di asfalto personalizzate, dalla miscela standard fino a formule altamente specializzate.

Produzione di asfalto con processo a lotti

Grazie alla collaborazione e alla forza dell’innovazione, il cambiamento diventa realtà

Senza impegno personale e partner affidabili non si va da nessuna parte. La proficua e stretta collaborazione con Ciber e Benninghoven è stata fin dall'inizio uno dei fattori chiave del successo. Attraverso il Turita Holding Group da molti anni esiste un solido rapporto commerciale con Ciber. Così è nato anche il primo contatto con Benninghoven.

Il Bauma 2022 ha offerto ai brasiliani l’opportunità di visitare, già prima dell’investimento, diversi impianti di riferimento in Germania, tra cui anche quello della società Knäble a Biberach. Non si è trattato solo di valutare il funzionamento e la capacità innovativa dell’impianto, ma grande attenzione è stata riservata anche ai servizi post-vendita, alla formazione e all’assistenza tecnica.

Con la decisione di acquistare, tutto è avvenuto in modo rapido e senza intoppi: già in fase preliminare, il personale è stato formato in modo intensivo. In questa fase, l’attenzione era focalizzata sul controllo BLS4, incluso il generatore di ricette, due componenti fondamentali per garantire il funzionamento sicuro ed efficiente dell’impianto. Il montaggio e la messa in funzione sono stati eseguiti dall’esperto caposquadra di Benninghoven Karl-Heinz Würges, insieme al team in loco. In questo modo, in futuro, le regolazioni meccaniche potranno essere effettuate anche dal personale interno dell’impianto. Gli aspetti legati al controllo tecnico, come bruciatori o automazione, vengono gestiti da Ciber tramite supporto di primo livello o da remoto da Benninghoven a Wittlich, in Germania. Inoltre, Usicity ha ricevuto un ampio pacchetto di ricambi originali, che viene conservato direttamente accanto all’impianto.

Anche dopo la messa in funzione, il contatto con Benninghoven viene mantenuto. Il tipo di impianto RPP, ormai uno standard in Germania e in Europa occidentale, è ancora una novità in Brasile e le esperienze acquisite vengono seguite consapevolmente in modo capillare, secondo il motto “Close to our Customer”.

“Realizzare un progetto di questa portata dall’altra parte del mondo comporta le sfide più varie. Grazie all’impegno di tutto il team Benninghoven e all’eccellente collaborazione con il nostro partner Usicity, siamo riusciti a superare con successo ciascuna di queste sfide.”

Daniel Siebrecht, Direttore tecnico di Benninghoven e Christian Bode, responsabile Project management di Benninghoven

L’RPP 4000 HG: il fiore all’occhiello di Benninghoven e simbolo del cambiamento tecnologico nella produzione di asfalto in Brasile.

Investimento nel futuro “verde” in Brasile

Attraverso l’impiego di asfalto riciclato, processi a basse emissioni e metodi di produzione sostenibili, Usicity persegue con coerenza l’obiettivo di affermare il cosiddetto “asfalto verde” in America Latina. Con l’RPP 4000 HG l’azienda è già preparata al meglio per il futuro. È in grado di garantire le elevate capacità produttive richieste, può gestire senza problemi anche tassi di riciclaggio in aumento, attualmente ancora a livelli bassi, e grazie alla tecnologia più avanzata di generazione di gas caldo soddisfa già oggi gli standard emissivi dei prossimi 30 anni.

Ora Usicity vuole fare un ulteriore passo negli investimenti e pianifica l’impiego dell’idrogeno come fonte energetica. L’idrogeno è a 100 % emissioni zero, grazie all’elevata densità energetica è adatto ai processi termici ed è attualmente il combustibile più sostenibile disponibile. Anche in questo ambito, Benninghoven è il partner ideale. La prima generazione di bruciatori al mondo, che può funzionare al 100 % con idrogeno verde, è disponibile in serie da aprile 2025 e offre alla produzione di asfalto un ulteriore impulso decisivo in termini di sostenibilità. La tecnologia può essere impiegata come soluzione Retrofit nelle attuali centrali di miscelazione dell’asfalto, in modo che il passaggio per i brasiliani possa essere effettuato in qualsiasi momento.

Modello e punto di riferimento per il Sud America

Usicity ha realizzato la sua visione per il mercato sudamericano. Il nuovo impianto supera tutte le aspettative e dimostra che la produzione di asfalto ad alte prestazioni con tecnologie di riciclaggio all’avanguardia stabilisce nuovi standard in termini di qualità ed efficienza. È stato ed è un passo coraggioso in un mercato che resta ancora da convincere. Ma è anche un passo che può diventare un esempio per l’intero settore.

L’RPP 4000 HG:
sostenibile,
efficiente a livello energetico
e redditizio.

Dati e cifre All’RPP 4000 HG di San Paolo
Capacità di miscelazione
All’ora:
320 t
Al giorno:
da 4000 t
a 5000 t
Capacità del silo
Materiale bianco asciutto
60 t in
6 contenitori/scomparti
Materiali misti (asfalto)
325 t in
5 recipienti/
scomparti
Silo RC
50 t
Generatore di gas caldo
Tasso di aggiunta di materiale riciclabile
Fino al 100 %
Bruciatore
Bruciatore bi-combustibile:
olio combustibile, gas liquido
Montaggio
Periodo:
da 11/2023
a 6/2024
Messa in funzione
Periodo:
da 6/2024
a 8/2025

Per sapere come l’impianto RPP 4000 fissa nuovi standard nel sud della Germania, rappresentando un punto di riferimento per le future tendenze nel riciclaggio dell’asfalto, leggete qui.

RPP 4000 a Biberach

Dettagli e ulteriori informazioni sono disponibili sulle nostre pagine di prodotto.