Ripristino di una strada per carrozze

La finitrice Vögele lavora durante la notte davanti al castello di Neuschwanstein.

Intervento notturno davanti a un castello fiabesco in Germania

Stesa del manto d’usura presso il castello di Neuschwanstein con la finitrice Vögele SUPER 1800-5 X

Forti pendenze, quasi nessuna possibilità di manovra e buio. Le condizioni per il ripristino del manto d’usura davanti al castello più famoso in Germania erano difficili: Per non impedire l’accesso ai visitatori, i lavori dovettero essere svolti solo di notte. L’impresa esecutrice dei lavori ha quindi puntato sulla finitrice Vögele SUPER 1800-5 X – e nuove tecnologie Tratto 5 come il pacchetto luci Plus integrato.

Il castello di Neuschwanstein è patrimonio culturale UNESCO ed è sicuramente il luogo d’interesse più famoso in Germania. Buona parte dei 1,4 milioni turisti che ogni anno visitano il castello percorre la salita verso il castello su una carrozza trainata da cavalli. Perché, eccezion fatta per i veicoli necessari per l’intervento e la manutenzione, solo le carrozze possono percorrere la ripida e tortuosa strada. Comunque: Gli zoccoli dei cavalli in ferro battuto sovraccaricano molto il conglomerato bituminoso. Per questo motivo l’amministrazione dei castelli bavaresi ha incaricato Geiger Hoch- und Tiefbau GmbH & Co. KG di ripristinare il manto d’usura sull’intera distanza di 1,3 km.

Ripristino della strada d’accesso tramite lavoro notturno: Il SUPER 1800-5 X davanti al castello reale Neuschwanstein, in Baviera.

SUPER 1800-5 X con elevata potenza e trattività

Essendo in salita e piena di curve, la strada d’accesso al castello non è un cantiere come gli altri. Per questo motivo l’impresa di costruzione ha deciso di impiegare il SUPER 1800-5 X di Vögele. Vista la sua potenza di 129 kW, la sua elevata trattività, la sua massa compatta e le nuove tecnologie Tratto 5 si è rivelata la soluzione ideale.

La finitrice Vögele lavora durante la notte davanti al castello di Neuschwanstein.

In un primo momento è stata fresata una superficie di conglomerato bituminoso di circa 7.000 m², con una Wirtgen fresa a freddo W 100 CFi. Poi è stato steso il manto d’usura con il SUPER 1800-5 X: In tre notti la finitrice Universal Class ha costruito circa 800 t di conglomerato bituminoso tipo usura di una larghezza variabile da 5 a 6 m e uno spessore di circa 4 cm. Tenuto conto della pendenza e delle curve l’elevata trattività del sottocarro cingolato e il nuovo sistema di sterzatura per mezzo di SmartWheel sono stati molto utili: La manopola del pannello di comando del conducente ErgoPlus 5 consente un controllo molto delicato. In combinazione con il SmartWheel sul pannello di controllo del banco, che garantisce una variazione della larghezza del banco esatta, la squadra di stesa è riuscita ad ottenere una stesa di elevata qualità e uniforme anche nelle curve.

Illuminazione mirata senza necessità di montaggio

L’incarico ha posto il team davanti a un’altra sfida: Per ostacolare il meno possibile l’accesso ai visitatori, i lavori dovettero essere svolti di notte. Qui è stato decisivo SUPER 1800-5 X con l’illuminazione integrata pacchetto luci Plus.

Il pacchetto luci che Vögele mette a disposizione per tutte le finitrici Tratto 5 è dotato di una luce LED integrata nel tettuccio e nella guida trasversale del pannello di controllo, che illumina in modo ottimale sia il posto di guida che tutti i punti di manutenzione raggiungibili dalla piattaforma. Inoltre, i cilindri livellatori sono equipaggiati con LED. Tre fari a LED, posizionabili in modo flessibile grazie a un supporto a calamita illuminano in modo mirato ogni area di lavoro desiderata, ad esempio la paratia laterale del banco di stesa o la parete della tramoggia.

Nel pacchetto luci che è stato utilizzato per la stesa davanti al castello di Neuschwanstein sono inoltre integrate delle LED altamente performanti, con una prolunga per il tetto. Garantiscono un’illuminazione ottimale su una larghezza di stesa fino a 10 m e fino a 4  m dietro al banco di stesa La potenza luminosa dei fari a LED integrati può essere paragonata a quella di palloni illuminanti, tuttavia non devono né essere trasportati separatamente né montati. „Questo ci ha fatto risparmiare molto tempo di preparazione qui sul cantiere”, dice il supervisore dei lavori Stefan Keller. „Con il pacchetto luci Plus siamo riusciti ad illuminare in modo mirato tutte le aree della finitrice e di lavoro rilevanti e conciò garantire la maggior sicurezza possibile anche al buio.“

Stefan Keller, supervisore dei lavori presso Geiger Hoch- und Tiefbau GmbH & Co. KG sorride nella telecamera e si appoggia alla finitrice con un braccio.

„Con il pacchetto luci Plus siamo riusciti ad illuminare in modo mirato tutte le aree della finitrice e di lavoro rilevanti e conciò garantire la maggior sicurezza possibile anche al buio.“

Stefan Keller, supervisore dei lavori presso Geiger Hoch- und Tiefbau GmbH & Co. KG

PAC aumenta il comfort, la sicurezza e l’efficienza

Inoltre, la funzione Tratto 5 Paver Access Control (PAC) ha semplificato l’intervento notturno: In questo modo la squadra di stesa ha potuto mettere in funzione il SUPER 1800-5 X da terra e attivare l’illuminazione prima ancora di accedere alla postazione di comando. Per mezzo del pannello di comando posizionato sul banco di stesa, gli utenti hanno avviato tutte le fasi iniziali, come l'accensione dell'illuminazione, l'avviamento del motore diesel, del sistema di controllo della macchina, il sollevamento e il bloccaggio del tettuccio e l'abbassamento del banco, semplicemente premendo un pulsante da terra. Dopo la fine del lavoro ha riportato la finitrice nello stesso assetto di trasporto. Questo non solo ha aumentato la sicurezza ma anche l’efficienza nella messa in servizio e fuori servizio.

Un uomo è seduto sul sedile del conducente della finitrice. Per migliorare la visuale il sedile è girato verso l’esterno.

Buona visuale, elevato comfort.

Il sedile del conducente della generazione Tratto 5 può essere girato di ± 20 ° e regolato in altezza. In aggiunta, lo schienale è inclinabile.

Vista sul pannello di comando conducente operata da un macchinista sorridente.

Sistema di sterzatura preciso

Il sensibile controllo tramite SmartWheel pannello di comando del conducente ErgoPlus 5 è un vero vantaggio per la stesa precisa di conglomerati bituminosi.

Ottimale precompattazione, stesa silenziosa

In combinazione con il banco estensibile Tratto 5 AB 600 e i gruppi di compattazione Tamper e Vibration, le finitrici hanno inoltre realizzato un’elevata precompattazione. Tutti i componenti che entrano a contatto con il materiale vengono costantemente riscaldati, assicurando così una struttura superficiale omogenea. Rispetto al modello precedente, il nuovo banco estensibile può essere riscaldato ancora più efficientemente e grazie a misure costruttive di ottimizzazione è chiaramente più silenzioso. In combinazione con il sistema di propulsione ottimizzato dal punto di vista del rumore delSUPER 1800-5 X la squadra di stesa ha potuto garantire un intervento notturno a basse emissioni foniche.

Di elevata qualità e silenzioso: In combinazione con il banco di stesa AB 600 d’ultima generazione, il SUPER 1800-5 X più silenziosamente degli altri banchi estensibili, ottenendo risultati ottimali nella stesa.

Dettagli del progetto
Progetto:
Ripristino strada d’accesso castello di Neuschwanstein
Luogo:
Fussen, Baviera
Larghezza di stesa:
5–6 m
Lunghezza di stesa:
1,3 km
Spessore di stesa
manto d'usura:
4–5 cm
Velocità di stesa:
3 m/min.
La statua di re Ludovico davanti a un lago.

Buono a sapersi...

Dopo tre notti, la stesa del manto d’usura era terminata. Re Ludovico sarebbe sicuramente stato entusiasta: Dopo quasi 20 anni di costruzione, alla sua morte il castello non era ancora finito ed è tuttora incompleto.

I dettagli e ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine dei prodotti.

Media Press

Scaricate il testo per la stampa in formato WORD e i dati dell'immagine in 300 dpi nelle lingue disponibili come archivio ZIP.

Download