Veduta dall’alto del frantoio a urto elettrico in un cantiere di demolizione nel centro della città.

Implementazione di successo nell’innovativo cantiere di demolizione completamente elettrico

Frantoio a urto MOBIREX MR 100 NEOe in funzionamento elettrico

C’è un cantiere molto speciale a Erlangen in Franconia: Sul sito di un ex edificio amministrativo, due edifici per un totale di circa 3.300 metri quadrati di superficie saranno demoliti Lo straordinario: Tutti i veicoli e le macchine, dagli escavatori alle pale gommate agli impianti di frantumazione, sono alimentati elettricamente! Questo è probabilmente il primo cantiere di demolizione completamente elettrico al mondo.

Niente diesel, niente gas di scarico, quasi nessun rumore. Invece, ronzano motori elettrici silenziosi, che sono alimentati da un’infrastruttura elettrica appositamente costruita. Il frantoio a urto completamente elettrico MOBIREX MR 100 NEOe di Kleemann viene utilizzato per la trattamento del materiale in loco

“Per noi, l’impianto di frantumazione si differenzia in modo significativo dagli altri, soprattutto a causa delle basse correnti di avviamento”, riferisce Michael Metzner, amministratore delegato di Metzner Recycling e responsabile del sito in loco. “Questa proprietà è stata un fattore decisivo per l’utilizzo dell’impianto.”

L’infrastruttura come chiave

Per realizzare l’idea di un “cantiere elettrico” nata nel progetto attuale, è stato necessario prima ampliare l’approvvigionamento energetico. “Abbiamo dovuto costruire una nuova stazione di trasformazione, linee sotterranee e stazioni di ricarica”, afferma Michael Metzner. Sebbene ci fosse una fornitura di base in loco, non era sufficiente per far funzionare tutte le macchine contemporaneamente. La fonte di elettricità è l’elettricità verde proveniente dalla rete della città di Erlangen. L’obiettivo è quello di ottenere un notevole risparmio di CO₂ rispetto ai cantieri di demolizione convenzionali attraverso l’utilizzo di macchine elettriche e il riciclaggio ottimizzato dei materiali in loco. Inoltre, le emissioni di rumore e di particolato in loco sono significativamente inferiori.

Uomo in abiti da cantiere davanti a un impianto di frantumazione Kleemann

Michael Metzner, amministratore delegato di Metzner Recycling, è molto soddisfatto del consumo energetico e del buon prodotto finale di MR 100 NEOe di Kleemann.

Pronto a partire immediatamente e molto più silenzioso

Non solo in termini di emissioni, ma anche in termini di maneggevolezza, il frantoio a urto elettrico presenta dei vantaggi: “Non appena si preme il pulsante, la macchina è pronta per l’utilizzo e per il funzionamento”, afferma Tony Heimann, macchinista di Metzner Recycling. MR 100 NEOe si avvia immediatamente, senza una fase di riscaldamento, non ci sono pause per il rifornimento durante il funzionamento, dunque nessun rifornimento di gasolio o AdBlue. Ciò consente di risparmiare tempo, ridurre il rischio di incidenti e semplificare la logistica in cantiere. Allo stesso tempo, il livello di rumore è notevolmente ridotto, il che è un grande vantaggio non solo per i residenti, ma anche per i dipendenti del cantiere. L’operatore macchina Tony Heimann utilizza SPECTIVE CONNECT per il controllo e il monitoraggio “Questo è molto utile. Posso anche vedere da lontano quante tonnellate abbiamo prodotto o quanto è occupato l’impianto. In caso di malfunzionamenti, posso trasmettere i codici di errore direttamente ad altri dipendenti tramite l’app.”


Trattamento efficiente, prodotto finale di alta qualità

Il frantoio a urto MOBIREX MR 100 NEOe elabora una miscela di riciclaggio di mattoni, cemento, asfalto e cemento colato con una dimensione di alimentazione da 0 a 300 millimetri. Il risultato è una miscela di grana pura. “La qualità del materiale prodotto contiene meno frazioni fini rispetto ad altri mulini a impatto a noi noti. In questo modo, miglioriamo significativamente la riciclabilità e diamo un contributo importante alla produzione di materiali da costruzione riciclati di alta qualità”, afferma Michael Metzner. Le frazioni prodotte, 0–4 mm e 4–16 mm, si possono utilizzare, tra le altre cose, come aggregati per il nuovo cemento. Circa il 96 percento dei detriti di costruzione deve essere riutilizzato direttamente. Importanti e utili equipaggiamenti opzionali sull’impianto di frantumazione sono un classificatore ad aria e un separatore magnetico.

Ritratto di uomo in abiti da cantiere. Tiene in mano un radiocomando dell’impianto di frantumazione.

“Non appena si preme il pulsante, la macchina è pronta per l’uso e per funzionare.”

Tony Heimann, operatore macchina presso METZNER Recycling GmbH

Approfondimenti per il futuro

“Nelle ultime settimane abbiamo acquisito una grande esperienza preziosa, soprattutto per quanto riguarda la trazione puramente elettrice e l’alimentazione delle macchine”, afferma Michael Metzner. Michell Blasczyk, consulente di vendita Kleemann presso Wirtgen Deutschland, conferma: “Siamo stati in grado di dimostrare che la macchina si può integrare facilmente nel processo di cantiere nonostante siano collegati contemporaneamente dispositivi come escavatori o pale gommate.”


Segnale forte per l’industria

La domanda di impianti di frantumazione e vagliatura completamente elettrici è in aumento, soprattutto nelle aree urbane. I vantaggi sono evidenti: meno emissioni, meno rumore, meno traffico di camion riutilizzando il materiale trattato direttamente in cantiere. “Riteniamo che questo sia il futuro dell’industria delle costruzioni”, conclude Michael Metzner. “In particolare, la demolizione a emissioni zero consentirà nuovi percorsi, soprattutto nei progetti nei centri urbani.”

Fatti e cifre su MOBIREX MR 100 NEOe

  • Materiale di alimentazione: Miscela riciclata di mattoni, cemento, asfalto, cemento gettato
  • Dimensioni del materiale di alimentazione: 0–300 mm
  • Prodotto finale: 0–45 mm
  • Produzione: 170–210 t/h
  • Alimentazione elettrica: Collegamento fisso tramite stazione di trasformazione, funzionamento tramite cavi interrati
  • Equipaggiamento: separatore magnetico, separatore ad aria

I dettagli e le ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine dei prodotti.