Nel cantiere di domani

Composizione del rullo tandem Hamm HD 12e VT e della finitrice gommata Vögele MINI 502e

Stesa e compattazione completamente elettriche

Nel Baden-Württemberg, a Rangendingen, la Leonhard Weiss punta sul concetto di cantiere completamente elettrico con le macchine elettriche Hamm e Vögele, per rendere il processo di costruzione più economico e sicuro e per ridurre allo stesso tempo le emissioni di rumore e CO₂.

I cantieri con le macchine completamente elettriche diventeranno presto la norma? Quali cambiamenti porta questo sviluppo per lo svolgimento dei lavori di costruzione e quali vantaggi risultano per i lavoratori e per i residenti? L’impresa di costruzioni Leonhard Weiss ha già accumulato le prime esperienze pratiche con le macchine edili azionate elettricamente e voleva ora approfondire le proprie competenze. Nell’ambito di un intervento per il potenziamento della rete nel Baden-Württemberg, a Rangendingen, sono state impiegate esclusivamente macchine elettriche, tra cui anche un rullo Hamm e una finitrice gommata Vögele.

Progetto avveniristico

Il cantiere pilota di Rangendingen è parte di “NETZbaustelle der Zukunft” – un programma della Netze BW. In questo ambito viene testato con quali interventi può essere resa più sicura, digitale, silenziosa e più povera di emissioni la costruzione di domani. In questo e in altri cantieri pilota, il gestore della rete esamina in primo luogo la fattibilità tecnica e gli effetti dell’impiego delle macchine edili completamente elettriche sullo svolgimento dei lavori di costruzione.

Le macchine elettriche Vögele e Hamm

Dopo i lavori di movimento terra con le macchine edili elettriche, è iniziato l’intervento di costruzione stradale. Per la stesa e la compattazione dello strato di base sono state impiegate due novità: il rullo tandem Hamm HD 12e VT e la finitrice gommata Vögele MINI 502e. Le macchine lavorano con la massima silenziosità e non producono emissioni locali – sono quindi perfette per gli interventi di costruzione nei centri urbani, con severe norme sulle emissioni. I loro gruppi trasportatori e motori e il riscaldamento del banco della finitrice gommata sono azionati in modo completamente elettrico e si caratterizzano per il basso consumo di energia. E si vede: entrambe le macchine non hanno nulla da invidiare alle omologhe a gasolio in fatto di qualità ed efficienza.

“Siamo felici di poter contribuire qui sul posto alla riduzione del rumore e dell’impatto ambientale grazie all’impiego di macchine edili completamente elettriche”.

Jean-Pierre Liedtke, direttore dei lavori alla Leonhard Weiss

L’HD 12e VT compatta lo strato di base su un marciapiede, con delle case sullo sfondo.

HD 12e VT –
100% di potenza di compattazione, senza emissioni locali

  • Nessuna emissione locale con il sistema di trazione completamente elettrico
  • Emissioni sonore ridotte
  • Batteria: dotazione con una potente batteria agli ioni di litio da 23,4 kWh
  • Peso operativo:2.670 kg
  • Forza centrifuga:41/25 kN
  • Nessuno svantaggio in termini di compattazione
  • Lunghi tempi di impiego e funzionamento grazie alla massima efficienza
  • Energia a sufficienza per una giornata di lavoro tipica
  • Comando praticamente identico a quello delle varianti a gasolio

La finitrice gommata MINI 502e stende lo strato di base su un marciapiede a Rangendingen.

Finitrice gommata MINI 502e – stesa di conglomerati bituminosi silenziosa

  • Il sistema di trazione elettrico a batteria è privo di emissioni locali
  • Batteria: variante standard con capacità di accumulo di 15 kWh, a Rangendingen è stata impiegata la variante opzionale con 22 kWh
  • Autonomia: fino a due giorni di stesa a seconda della versione
  • Peso operativo: 1.350 kg
  • Larghezze di stesa:da 0,25 m a 1,80 m, particolarmente adatte ai raggi ridotti
  • Produttività fino a 20 t/h
  • L’ideale per gli interventi nei centri urbani
  • Comando praticamente identico a quello delle varianti a gasolio

Prima dell’inizio: ricarica rapida e semplice

Entrambe le macchine hanno iniziato il loro giorno di lavoro a Rangendingen con le batterie già completamente ricaricate durante la notte – sufficienti per completare l’intervento di costruzione senza ulteriori ricariche. Tanto la finitrice gommata quanto anche il rullo dispongono di energia sufficiente per un’autonomia fino a 2 giorni di stesa.

Inoltre, le macchine hanno potuto essere ricaricate presso i quadri di distribuzione elettrici presenti sul posto, in modo che la squadra di stesa potesse prendere dimestichezza con la procedura di ricarica. Lo stato di carica attuale delle due macchine è consultabile in modo rapido e semplice sul display di comando intuitivo.

Il cuore pulsante:
la batteria

Le batterie agli ioni di litio forniscono l’energia per il sistema di trazione. Nel caso del rullo Hamm la batteria è integrata in modo fisso nella macchina con una capacità di 23,4 kWh. Può essere ricaricata in due modi: tramite il connettore per la ricarica rapida (400 V, CEE) o tramite il connettore con adattatore Schuko (230 V). Per quanto riguarda la MINI 502e, la batteria è disponibile in due versioni – con una potenza di 15 kWh o con una potenza di 22 kWh. La ricarica in quanto tale è stata effettuata tramite una normale presa Schuko da 230 volt.

Il tempo di ricarica dell’HD 12e VT è pari a circa 4 ore, quello della MINI 502e, a seconda della versione della batteria, va da 5 a 7 ore.

Stesa rapida del nuovo strato di base

L’opera è iniziata con la MINI 502e. Un chiaro vantaggio: come anche per le macchine a gasolio, è possibile controllare e monitorare l’intero processo di stesa in modo semplice e comodo. Per il resto, si è trattato di un lavoro su misura. Il rifacimento del marciapiede stretto e in parte tortuoso sulla Königsberger Straße sarebbe stato impossibile con le macchine più grandi. La compatta finitrice gommata ha invece bisogno di poco spazio per manovrare e dispone di un raggio di sterzata ridotto. In questo modo è stata in grado di stendere il tappetino di usura lungo 290 m e largo da 1,00 a 1,30 m in modo efficiente e pregiato.

Tramoggia di trasferimento della MINI 502e, un lavoratore controlla la movimentazione del conglomerato.

Gestione del materiale ottimale

La MINI 502e dispone di una grande tramoggia di trasferimento con una larga apertura a imbuto, che è stata alimentata lateralmente da una pala caricatrice gommata. Questo ha reso la movimentazione del conglomerato particolarmente comoda e pulita. La distribuzione del conglomerato è avvenuta tramite due coclee distributrici azionate elettricamente sull’intera larghezza di stesa.

Alta compattazione

Immediatamente dietro la finitrice Vögele, il rullo Hamm HD 12e VT ha compattato il conglomerato bituminoso steso. Anche questa macchina è spiccatamente silenziosa, comoda e intuitiva da manovrare. La squadra del cantiere è rimasta colpita dalla grande forza di compattazione e dalla precisione del piccolo rullo elettrico, in grado di compattare precisamente fino al margine. Come spesso accade nei piccoli cantieri, l’HD 12e ha dimostrato tutti i propri vantaggi anche come rullo combinato. La combinazione di compattazione dinamica tramite il tamburo liscio e di effetto di lavorazione delle ruote di gomma rende possibile non solo una rapida intensificazione della compattazione, ma anche una sigillatura omogenea delle superfici. A proposito: oltre all’HD 12e VT, Hamm è inoltre l’unico produttore di rulli a offrire un rullo combinato con oscillazione azionato elettricamente (HD 12e OT).

Cos’altro dire di questa esperienza?

Un bilancio positivo: entrambe le macchine non hanno nulla da invidiare alle macchine a gasolio in fatto di performance e comando semplice. Inoltre, convincono per il loro buon bilancio energetico: i motori elettrici consumano infatti energia solo se sono impiegati veramente. Il concetto del cantiere completamente elettrico va dunque avanti: è economicamente vantaggioso e prepara al meglio le imprese per le commesse future, dato che soddisfa anche i più severi requisiti ufficiali in termini di protezione dall’inquinamento acustico e di riduzione della CO₂.

I dettagli e le ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine dei prodotti.