Flessibilità a tutto tondo:
treno di macchine Kleemann e impianto di miscelazione di asfalto

Vista aerea di un treno di macchine composto da tre impianti Kleemann.

Soluzioni mobili per la massima efficienza

Un treno di macchine Kleemann, composto da frantoio a mascelle, frantoio a cono e un impianto di vagliatura è stato recentemente utilizzato dall’impresa di costruzioni brasiliana Matt/MPX. Ciò che entusiasma l’impresa sopra ogni cosa è la buona trasportabilità e le alte prestazioni. Insieme all’impianto mobile di miscelazione di asfalto Ciber, il risultato è un pacchetto complessivo flessibile.

L’impresa Matt/MPX, che si sta espandendo in Brasile, gestisce cave e impianti di asfalto ed è anche specializzata in ingegneria civile e infrastrutture stradali. I clienti sono committenti pubblici e privati. I fondatori Joao Douglas e Douglas Matt hanno riconosciuto che le soluzioni mobili offrono enormi vantaggi.Douglas Matt spiega: “Abbiamo già avuto ottime esperienze con l’impianto di miscelazione di asfalto di Ciber. Per questo volevamo anche investire nella preparazione dei materiali in un impianto che fosse facile da trasportare e che ci offrisse quindi maggiore flessibilità.” Oggi il frantoio a mascelle MOBICAT MC 110 EVO2, il frantoio a cono mobile MOBICONE MCO 90 EVO2 e un impianto di vagliatura, il MOBISCREEN MSC 953 EVO, completano il parco macchine. Mentre il frantoio a mascelle viene utilizzato per la prefrantumazione, il frantoio a cono nel 2. stadio di frantumazione fornisce una buona forma e l’impianto di vagliatura le classificazioni corrispondenti.

Il team flessibile convince con le prestazioni

“Lavorare con Ciber negli ultimi anni ha dimostrato che dà i suoi frutti quando le macchine si possono spostare nella cava, in fabbrica e nei cantieri e si trovano esattamente dove servono. Questo ci offre una logistica molto meno complicata, risparmiamo innumerevoli viaggi in camion e quindi costi enormi,” dice Douglas Matt. Con l’acquisto del treno di macchine Kleemann, Matt/MPX ora vuole sviluppare ulteriormente la sua visione della logistica mobile per cantieri. Le nuove macchine Kleemann completeranno e supporteranno gli impianti stazionari nella cava. Inoltre, è previsto che lavori con le macchine mobili anche su impianti di asfalto e cantieri in altre regioni. Quindi, in combinazione con l’impianto mobile di miscelazione dell’asfalto Ciber, questo crea un potente team di soluzioni mobili. Fa risparmiare tempo e costi e aumenta la reattività ai nuovi progetti.

Lo scetticismo lascia il posto all'entusiasmo

Nella cava dell’impresa a Passo Fundo viene estratto basalto, un materiale frammentato e facilmente scheggiabile. Qui si produce principalmente ghiaia frantumata di varie granulometrie e macadam.Jean Cleber Dall’Alba è il responsabile delle operazioni, ricorda: “Devo ammettere che ero scettico quando è arrivato il nuovo treno di macchine. Questa è una tecnologia completamente diversa da quella a cui siamo abituati nei nostri impianti stazionari.” Tuttavia, il suo scetticismo iniziale si trasformò rapidamente in entusiasmo: “La capacità produttiva delle nuove macchine è assolutamente impressionante. In un’attività di 8 ore, gestiamo oltre 2.000 tonnellate di materiale al giorno e l’impianto qui funziona solo al 70 percento del suo possibile grado di utilizzo.”

Gli operatori della cava furono anche rapidamente completamente convinti dell'efficacia economica del treno di macchine mobile. MOBICAT MC 110 EVO2 richiede solo 12 litri all’ora, MOBICONE MCO 90 EVO2 al massimo 25 litri e MOBISCREEN MSC 953 EVO richiede soltanto 9 litri all’ora. “Questi sono costi davvero gestibili per il carburante e quindi rendono la produzione estremamente efficiente”, afferma il responsabile della cava.

Il responsabile della cava Jean Cleber Dall’Alba gestisce l’impianto Kleemann dal pannello dei comandi SPECTIVE.
Treno di macchine Kleemann: facile da usare e flessibile

Un altro punto a favore è il comando semplice: “Come ho detto, avevo rispetto per la nuova tecnologia,” ammette Jean Cleber Dall’Alba. “Ma era completamente infondato. Il funzionamento è assolutamente chiaro e intuitivo.” Grazie a SPECTIVE CONNECT le macchine si possono visualizzare da qualsiasi punto del sito. “Mi convine la costruzione stabile e la buona accessibilità”, afferma l’utente. “È tutto così semplice. Senza aggiustamenti o fissaggi complicati a terra. Un semplice livellamento ed è fatta!” Anche i suoi operai sono entusiasti. “Ho introdotto alcuni ragazzi qui al funzionamento dell’impianto. Ci hanno preso confidenza molto in fretta. Si sono innamorati subito della macchina,” ride Jean Cleber Dall’Alba.

Impianto di miscelazione di asfalto Ciber, collaudato da anni

L’impresa Matt/MPX ha esperienza con soluzioni mobili: da anni viene utilizzato l’impianto mobile di miscelazione di asfalto Ciber. Il Direttore Douglas Matt è molto soddisfatto non solo della loro flessibilità, ma anche della capacità produttiva. “Con Ciber iNOVA 1500 produciamo da 75 a 150 tonnellate di asfalto all’ora. L’impianto è montato su due veicoli di trasporto ed è quindi molto più compatto e facile da trasportare rispetto agli impianti convenzionali. È davvero ideale per l’utilizzo in cantieri in continua evoluzione.” Grazie a tecnologie innovative per l’essiccazione del minerale, l’impianto è particolarmente economico con un basso consumo di carburante, un altro vantaggio.

Il moderno sistema di controllo e diagnostica con manutenzione da remoto è anch’esso convincente e garantisce la massima disponibilità e controllo. “Questa flessibilità, efficienza e facilità d’utilizzo ci hanno sempre ispirato riguardo all’impianto Ciber. È un vero passo avanti per noi il fatto che ora abbiamo tutti questi vantaggi nella preparazione dei materiali con il nuovo treno di macchine Kleemann.”

“Questa flessibilità, efficienza e facilità d’utilizzo ci hanno sempre ispirato riguardo all’impianto Ciber. È un vero passo avanti per noi il fatto che ora abbiamo tutti questi vantaggi nella preparazione dei materiali con il nuovo treno di macchine Kleemann.”

Douglas Matt, Direttore di MATT/MPX

Con Wirtgen Group pronti per il futuro

Con grazie all’impianto di miscelazione di asfalto Ciber e il nuovo treno di macchine Kleemann, i brasiliani hanno trovato soluzioni che si adattano perfettamente all’idea dell’impresa di concentrarsi maggiormente sulla mobilità in futuro. Il fatto che ora il treno di macchine impressioni anche per la sua attraente economicità e i prodotti finali di qualità è ancora più soddisfacente per i proprietari. “Ciber, Kleemann – in futuro, continueremo sicuramente a muoverci nell’universo Wirtgen Group”, Douglas Matt ne è convinto.

Fatti e cifre

  • Materiale di partenza: basalto, dimensioni del materiale di alimentazione comprese tra 60/70 e 70/80 mm
  • Prodotto finale:
    • Polvere di ghiaia
    • Ghiaia 0, 1 e 2 mm
    • Macadam (granulometria: 4-50 mm)
  • Produzione oraria: 200–240 t/h
  • Output treno di macchine Kleemann: ca. 240 t/h
  • Output Ciber iNOVA 1500: 75–150 t/h

I dettagli e le ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine dei prodotti.

Media Press

Scaricate il testo per la stampa in formato WORD e i dati dell'immagine in 300 dpi nelle lingue disponibili come archivio ZIP.

Download