Dimostrazione ai clienti con la nuova finitrice
L’impresa di costruzioni testa la finitrice stradale Vögele di ultima generazione
„Close to our customers” non è solamente uno slogan per Wirtgen Group. Mentre un team costituito da esperti di stesa e conglomerato bituminoso testava in modo approfondito l’uso diretto della SUPER 1900-5, gli specialisti di Vögele erano al fianco di questi esigenti clienti con suggerimenti e spunti.
Il cantiere è leggermente nascosto dietro due grandi magazzini, in una zona industriale e commerciale a nord-est di Vienna. Horst Kargl, responsabile del team viennese per l’austriaca Strabag SE, e il suo personale si sono riuniti attorno alla SUPER 1900-5. Sotto il sole mattutino, la finitrice Highway Class risplende in tutta la sua bellezza e prontezza all’uso.
La Strabag, la più grande impresa di costruzioni dell’Austria, ha infatti testato la nuova SUPER 1900-5 di Vögele in modo approfondito.
Gli occhi dei due uomini sono rivolti verso André Felchner. Si tratta infatti del responsabile della tecnica applicativa presso Vögele, un vero e proprio pilastro aziendale. Prende in mano una chiave a cricchetto e mostra con quanta velocità è possibile montare una paratia sul banco estraibile AB 600.
“Il nostro obiettivo è essere sempre o ovunque nel mondo vicini ai nostri clienti grazie alla nostra rete di filiali e rivenditori. In tale approccio rientrano anche corsi di formazione personalizzati, ad esempio nel nostro centro di formazione interno CTT, ma naturalmente anche la consulenza e il training in sede. Senza dimenticare le dimostrazioni ai clienti come quella di oggi.”
André Felchner, responsabile del supporto tecnico-applicativo della Vögele spiega quanto le funzioni siano chiaramente disposte sul pannello di comando del banco.
Con l’occasione, sono stati asfaltati i percorsi di accesso e uscita verso/da un futuro posteggio per container a noleggio. A tal proposito, la SUPER 1900-5 è leggermente sovradimensionata. Con la sua capacità di stesa pari fino a 700 t/h e larghezze di stesa tra 2,55 e 11,50 m si trova meglio in grandi progetti come quelli su autostrade e strade statali. Tuttavia, un rappresentante dello ZIB Test Center della Strabag BMTI GmbH di Vienna ha qualcosa da obiettare: “Per le dimostrazioni questo luogo è ideale, perché si trova praticamente in un vicolo cieco. Così nessuno ci disturba, non dobbiamo transerrare la strada né impostare fasce temporali per il lavoro.”
Il reparto centrale Strabag BMTI è responsabile, tra le altre cose, della manutenzione, della riparazione e del rimessaggio di tutte le macchine di costruzione della Strabag. Lo ZIB Test Center, insieme a Michael Krögner della filiale di vendita e assistenza Wirtgen Group in Austria, ha avviato questo test della macchina. Essendo la più grande impresa di costruzioni dell’Austria, la Strabag è un cliente importante e, ormai da anni, utilizza una vasta gamma di macchine della Wirtgen Group.
Horst Kargl ritiene che gli ulteriori sviluppi della nuova generazione di finitrici siano fondamentali: “Pensiamo soprattutto alle nuove tecnologie Tratto 5 e alle funzioni di automatizzazione”, spiega. La SUPER 1900, sin dalla sua introduzione nel 1999, è stata continuamente sviluppata. Per quanto riguarda la generazione Tratto 5, ci si è concentrati principalmente su funzioni automatiche e di assistenza, sul comfort di comando e applicativo, sulla sostenibilità, l’economicità e la sicurezza.
Sguardo alle tecnologie Tratto 5: Il team di clienti era particolarmente interessato agli ulteriori sviluppi della nuova SUPER 1900-5, come le nuove funzioni automatiche, di assistenza e comfort.
Prima di iniziare la stesa, André Felchner mostra la nuova funzione Tratto 5 Paver Access Control (PAC). L’unità di comando PAC si trova direttamente accanto al banco di stesa. Tutte i passaggi, dalla messa in funzione allo spegnimento, avvengono tramite la pressione di un tasto da terra: l'accensione delle luci, l’avvio del motore e del controllo della macchina, il sollevamento e il bloccaggio del tettuccio, nonché l’abbassamento del banco di stesa. Felchner spiega: “Mentre la macchina si scalda, sul pannello PAC potete preparare tutto, senza dover salire sulla macchina. Quando avete finito, il pannello di comando viene collegato tramite Quick Connect, senza cavi di collegamento e siete già pronti a iniziare.”
Conducente, banchista e colleghi familiarizzano con il loro nuovo strumento di lavoro. Pensando al team di stesa, al rappresentante dello ZIB Test Center interessano alcuni Hard Fact tra cui le funzioni tecniche e le caratteristiche, i ricambi, la disponibilità, la rete di assistenza e ovviamente il prezzo. Senza però dimenticare i Soft Fact. In particolare, in che modo il team di stesa percepisce la finitrice e in che misura fa proprie le nuove funzioni della generazione Tratto 5.
Focus sugli ulteriori sviluppi: Gli esperti della Vögele spiegano le nuove funzioni Tratto 5.
Anche gli sviluppatori della Vögele sanno bene quanto sia importante l'accettazione degli operatori. Ecco perché hanno ulteriormente ottimizzato il sistema di comando ErgoPlus. Hanno semplificato l'azionamento di singole funzioni, migliorato il design, ridotto l’altezza costruttiva a vantaggio della libertà per le gambe e integrato ulteriori vani, ad esempio per lo smartphone. Inoltre, grazie alla Smartwheel, la SUPER 1900-5 può essere azionata con precisione ancora maggiore rispetto alla versione precedente. Tramite il display touch facoltativo “Premium Touch”, gli operatori possono monitorare e azionare le soluzioni digitali attuali e future in totale comfort.
Thomas Schuh, Product Manager di Vögele si è recato a Vienna insieme ad André Felchner direttamente dallo stabilimento principale di Ludwigshafen. In loco, spiega la nuova funzione automatica Grade Assist, un’estensione del comprovato automatismo di livellazione Auto Grade Plus. Essa supporta l’operatore ad effettuare in modo esatto la stesa in profili a schiena d’asino e trasversali predefiniti. A lui spetta solamente determinare l’inclinazione di un punto di destinazione: il sistema si occuperà infine, automaticamente, del raggiungere in modo uniforme questo valore.
Bastano pochi tocchi sui tasti e i parametri di stesa sono già stati inseriti sul pannello di comando del banco. “È un’enorme facilitazione per noi”, afferma il caposquadra Thomas Strasser. “In passato dovevamo fare sempre tutto manualmente.” In combinazione con l’Edge Control è anche possibile gestire automaticamente la larghezza del banco lungo un cavo guida. La funzione automatica per la larghezza del banco della AutoTrac garantisce che anche il lato del banco senza cavo guida possa essere corrispondentemente retratto o estratto, e in questo modo la larghezza di stesa resta costante.
Michael Krögner della filiale di vendita e assistenza della Wirtgen Group in Austria spiega la funzione Grade Assist, che automatizza la stesa di profili a schiena d’asino e trasversali.
“È un’enorme facilitazione per noi. In passato dovevamo fare sempre tutto manualmente.”
Thomas Strasser, caposquadra
I professionisti di Strabag mostrano grande interesse per il migliorato controllo del trasporto di materiale: mentre ora la coclea distributrice e i nastri trasportatori “comunicano” tra loro, l’alimentazione di materiale è ancora più precisa. Ciò consente una predisposizione del materiale ottimale e quindi una stesa priva di interruzioni. Le lamiere a canalina del Power Tunnels regolabili idraulicamente garantiscono, inoltre, un’altezza ottimale del bitume davanti la banco di stesa e si adattano alla larghezza del banco di stesa.
Felchner spiega inoltra una funzione pratica del banco estraibile Tratto 5 AB 600: l’impostazione idraulica della corsa tamper: con la Dual Power Shift Tamper, gli operatori possono impostare la corsa tamper con la sola pressione di un tasto. In questo modo si risparmia tempo rispetto alla regolazione meccanica e la funzione risulta particolarmente pratica in caso di strati con spessori diversi. “Si riducono i tempi di attrezzagio e ovviamento è molto comodo”, afferma Strasser.
Gli operatori che oggi hanno azionato per la prima volta la Vögele SUPER 1900-5 sono soddisfatti. La macchina ha dimostrato la sua capacità e la qualità del lavoro è sotto gli occhi di tutti. Anche Thomas Schuh e André Felchner fanno un bilancio positivo della giornata: “Il team era molto interessato e ha familiarizzato rapidamente con la macchina. Anche le nuove funzioni e il nuovo sistema di comando sono stati ben accettati. Questo confronto diretto con i nostri clienti e con gli operatori è fondamentale e prezioso per noi e il nostro lavoro. Ovviamente, vogliamo adattare le nostre macchine alle esigenze dei nostri clienti.”
Soddisfatti del risultato e della SUPER 1900-5: il team di stesa della Strabag attorno al caposquadra Thomas Strasser (2° da sinistra).