Via carraia e profilo cunetta alla francese in una settimana
SP 33 Wirtgen

Video sull’intervento della SP 33 a Sieghartskirchen e nella galleria del Semmering (Austria)

Dalle pianure della Bassa Austria alle montagne della Stiria

Due cantieri, numerose sfide e una macchina che si conferma una vera tuttofare.

Dopo che la squadra di Bickhardt Bau si era già convinta delle qualità della nuova SP 33 in occasione del lancio del prodotto a gennaio, l’azienda ha deciso di prendere in consegna la macchina presso la fabbrica Wirtgen di Windhagen. Poco dopo è stato dato il via a due progetti, in cui la macchina ha potuto mettere alla prova la sua versatilità d’impiego.

Da sinistra a destra: Michael Auer, Consigliere di Amministrazione di Bickhardt Bau; Bernd Michel, Direttore Macchinari di Bickhardt Bau; Martin Datzert, Product Manager di Wirtgen GmbH; Jürgen Seidel, Distribuzione Wirtgen Germania.

Tolles Produkt

Successo grazie alla flessibilità e alla precisione

Nel primo intervento in Austria, Bickhardt Bau ha collaborato con HABAU Hoch- und Tiefbaugesellschaft. Ben presto è risultato chiaro quanto diverse possano essere le applicazioni in cui trova l’impiego la SP 33. Nel giro di una settimana sono stati conclusi due progetti, nell’ambito dei quali sono emersi chiaramente i vantaggi offerti dalla versatile finitrice a casseforme scorrevoli. Il primo progetto prevedeva la realizzazione di una via carraia per l’uso agricolo a Sieghartskirchen. Dopodiché si è trattato di realizzare un profilo cunetta alla francese nella galleria del Semmering.

La rapida conversione della macchina ha reso possibile la stesa di due profili radicalmente diversi in breve tempo.

Via carraia per la circolazione di macchine agricole a Sieghartskirchen

Il primo luogo d’impiego della SP 33 è stato Sieghartskirchen (Bassa Austria), ove è stata realizzata una via carraia per la circolazione di mezzi agricoli. La struttura era composta da due corsie di 1 metro di larghezza ciascuna, con 1 metro di distanza tra le stesse. La banchina centrale e le banchine esterne sono state successivamente riempite di ghiaia o pietrisco. Per la realizzazione della via carraia, sulla macchina sono state montate due casseforme, una a sinistra e una a destra. L’alimentazione del materiale è avvenuta attraverso il nastro trasportatore e uno scivolo diviso, che ha riempito in modo omogeneo entrambe le casseforme.

Ritratto di Michael Stefaner, componente della Direzione Gruppo di HABAU

“La squadra è stata entusiasta fin dal primo giorno, non abbiamo mai provato prima tanta soddisfazione per una macchina sin da subito”.

Michael Stefaner, Direzione Gruppo Costruzione Stradale e Sotterranea - area Est, HABAU

Come per tutti i progetti a casseforme scorrevoli, anche nella costruzione della strada carraia ha avuto un ruolo decisivo la regolazione precisa dell’altezza, dell’inclinazione trasversale e della sterzatura, per realizzare i profili nel rispetto delle specifiche. Sul posto, il controllo della macchina è avvenuto per mezzo del filo di guida – una delle molte possibilità offerte da Wirtgen. In alternativa sarebbe stato possibile utilizzare ad esempio l’AutoPilot 2.0 wireless. Il sistema di controllo satellitare controlla automaticamente la macchina in termini di altezza, sterzatura e inclinazione e sostituisce il normale filo di guida con un modello 3D virtuale. La SP 33 dispone inoltre della possibilità di affidare il sistema di regolazione dell’altezza e la sterzatura a un sistema 3D. Si tratta di alternative molto valide, che, oltre all’alta precisione, offrono alcuni altri vantaggi, legati all’eliminazione del filo di guida.

Profilo cunetta alla francese nella galleria del Semmering

Dopo la conclusione del primo progetto, la squadra di HABAU Hoch- und Tiefbaugesellschaft è partita direttamente un paio di giorni dopo alla volta della Stiria, nella galleria del Semmering.

Lì è stato steso su entrambi i lati un profilo cunetta alla francese. La sfida particolare era costituita dal fatto che il nuovo profilo cunetta alla francese avrebbe dovuto essere steso su uno preesistente nella galleria. A tale fine è stato necessario lavorare con grande precisione, per riuscire a garantire la statica e la durevolezza del profilo. Successivamente, tra i due profili, una SP 1500 ha steso una carreggiata in calcestruzzo con struttura a due strati.

Ritratto di Bernd Haberl, capomastro di HABAU Hoch- und Tiefbaugesellschaft

“La conversione, che normalmente richiede due o tre giorni, è stata effettuata in un solo giorno”.

Bernd Haberl, capomastro di HABAU Hoch- und Tiefbaugesellschaft, sottolinea la flessibilità della finitrice a casseforme scorrevoli.

La galleria è un importante raccordo nord-sud; pertanto, era importante che il progetto venisse concluso con la massima rapidità. Dato che per il cambio di cassaforma sulla SP 33 è sufficiente allentare 8 viti, la squadra ha potuto risparmiare molto tempo.

Due cantieri, numerose sfide e una macchina che ha confermato di essere una vera tuttofare. I progetti in Austria dimostrano ancora una volta l’importanza di disporre di flessibilità e adattabilità in cantiere e il contributo che la SP 33 è in grado di fornire.

I dettagli e ulteriori informazioni sono disponibili nelle nostre pagine di prodotto.

Media Press

Scaricate il testo per la stampa in formato WORD e i dati dell'immagine in 300 dpi nelle lingue disponibili come archivio ZIP.

Download