L’impianto di miscelazione asfalto al tramonto

Il Ciber iNOVA 1500 rifornisce la grande regione di San Paolo

La produzione sostenibile al centro dell’attenzione

Nello stato federato di San Paolo, l’impresa di infrastrutture brasiliana EIXO SP gestisce tre Ciber iNOVA 1500. Uno di questi si trova a Itirapina, a circa 220 km dalla capitale dello stato. Il modernissimo impianto continuo con una capacità di produzione di 150 t/h consente l’impiego di asfalto riciclato e convince grazie al comando semplice e alla tecnologia di comando modernissima.


Alta resa produttiva e grande flessibilità

L’impianto di Itirapina svolge un lavoro impressionante. Produce pregiati conglomerati bituminosi per una regione di 22 comuni e, grazie alla sua alta capacità produttiva di 150 t/h, è in grado di servire una rete stradale di oltre 529 km. La prossimità alle principali autostrade consente un approvvigionamento ottimale dei cantieri con conglomerati di qualità. Se dovessero essere necessari dei cambi di sede, un singolo autoarticolato è sufficiente per il trasporto dell’impianto mobile. In questo modo, EIXO è in grado di soddisfare il fabbisogno dell’intera regione con un solo impianto di miscelazione asfalto.

Pronti per il futuro grazie all’asfalto riciclato

A seconda della configurazione, l’iNOVA 1500 offre la possibilità di lavorare l’asfalto riciclato senza cali di qualità. Al nuovo conglomerato è possibile aggiungere fino al 40% di asfalto di recupero – un’opzione che ha rappresentato un importante criterio di scelta per l’impresa brasiliana. “Questa sostenibilità è essenziale per il mercato odierno, che punta all’efficienza in combinazione con la responsabilità per l’ambiente”; spiega la Production Engineer Nathalia Liani.

“La sostenibilità ha un’importanza decisiva per il mercato odierno”.

Nathalia Liani, Production Engineer alla EIXO SP

La modalità automatica al 100% ottimizza il processo di miscelazione

Per Vinicius Dutra, specialista di prodotti alla Ciber, il moderno comando dell’impianto con il funzionamento automatico al 100% rappresenta un ulteriore punto di forza dell’impianto di miscelazione asfalto. “Grazie all’automazione l’impianto può funzionare ad alta velocità. Grazie ai controlli del tempo di miscelazione e della temperatura, viene prodotto un conglomerato omogeneo con una qualità eccellente”.

Il dosaggio esatto del conglomerato permette all’impresa sudamericana di ottenere il risultato che soddisfa i severi requisiti tecnici dei manti stradali. Nathalia Liani sottolinea: “Con l’iNOVA 1500 disponiamo di un impianto che, oltre a funzionare in modo affidabile e flessibile, fornisce dei risultati assolutamente costanti e ottimizza i nostri processi”.

Le caratteristiche salienti dell’iNOVA 1500:

  • Produzione fino a 150 t/h
  • Un solo veicolo di trasporto necessario
  • 4 sili di alimentazione con pesatura singola
  • Bruciatore Ciber Total Air
  • Consumo carburante efficiente
  • Alte prestazioni per i conglomerati speciali
  • Grande facilità d’uso
  • Manutenzione e cura ottimizzate

“Apprezzo particolarmente la cabina dell’impianto. Non la scambierei per niente al mondo”.

Camilo Souza, capo miscelatore alla EIXO SP

Comando semplice grazie alla tecnologia innovativa

Gli operatori apprezzano la facilità d’uso dell’impianto gommato. La cabina è climatizzata e dotata di elementi di controllo ergonomici e intuitivi per la produzione. Camilo Souza lavora da sette mesi nell’azienda di produzione di asfalto EIXO SP. “Si tratta di un impianto molto avanzato. La tecnologia innovativa mi supporta nel mio lavoro quotidiano. L’ottima visibilità è particolarmente pratica. Mi aiuta a identificare rapidamente i problemi e semplifica il mio lavoro. Qui mi sento proprio a mio agio”.

Tolles Produkt

Servizio rapido e supporto eccellente

Quando si tratta di ottimizzare i processi, i brasiliani si affidano alla competenza degli specialisti del partner pluriennale Ciber. L’impresa del Wirtgen Group offre un supporto competente dedicato alla produzione e, se necessario, offre un rapido servizio ricambi.

Troverete maggiori informazioni e dettagli nelle pagine dei prodotti.