USA: Produzione di calcare al confine tra due stati
La società Mohawk Valley Mining gestisce una cava di calcare. A causa della posizione speciale, direttamente al confine tra Alabama e Florida, sorgono sfide molto speciali. Queste sono gestiti con un frantoio a urto mobile in combinazione con due impianti di vagliatura dei pezzi grossolani di Kleemann.
Da maggio 2022, Mohawk Valley Mining gestisce un’azienda estrattiva in Alabama. La giovane azienda fornisce prodotti in pietra calcarea di alta qualità per la costruzione di strade e commercia in formati di pietra più grandi. La posizione nella regione di confine di due stati ha una caratteristica speciale che presenta all’azienda un compito più grande: in Alabama e Florida, ci sono specifiche diverse per quanto riguarda la granulometria e la natura del materiale lavorato per la costruzione di strade. L’amministratore delegato Joey Rutkowski e il suo team hanno quindi dovuto progettare un allestimento in cui fosse possibile ottenere in modo efficiente diverse specifiche.
Durante la progettazione dell’impianto, Joey Rutkowski si è trovato di fronte a molte domande: Quali sono i frantoi giusti? Qual è il modo migliore per lavorare il materiale calcareo umido e appiccicoso? “Ci siamo rivolti a Kleemann in questo processo di pianificazione”, afferma Joey Rutkowski. Oggi è entusiasta dell’impegno profuso dal team Kleemann per la questione. “Soprattutto per la giovane azienda, è stato fantastico per noi poter beneficiare del know-how degli esperti presenti nella pianificazione dell’intero processo”.
L’allestimento elaborato con gli esperti oggi è il seguente: Due impianti di vagliatura dei pezzi grossolani: MOBISCREEN MSS 802i EVO e MOBISCREEN MS 15 Z producono il materiale, che soddisfa le specifiche della Florida. Il sovradimensionamento viene quindi ulteriormente elaborato dal frantoio a urto MOBIREX MR 110i EVO2 per soddisfare i requisiti dell’Alabama.
“Si tratta di una storia davvero molto particolare”, afferma Joey Rutkowski, “il che ha reso ancora più importante per noi di Kleemann trovare esperti che pensassero a come farcela.” Con il frantoio a urto mobile MOBIREX MR 110i EVO2 in combinazione con i due impianti di vagliatura Mohawk Valley Mining ha sviluppato impianti affidabili per la lavorazione dell’esigente materiale calcareo. Interessante dal punto di vista economico era anche la possibilità di utilizzare un modello precedente dell’attuale impianto di vagliatura MOBISCREEN MSS 802i EVO, il MOBISCREEN MS 15 Z.
“Soprattutto per la giovane azienda, è stato fantastico per noi poter beneficiare del know-how degli esperti presenti nella pianificazione dell’intero processo”.
Joey Rutkowski, amministratore delegato, Mohawk Valley Mining
Anche economico: i bassi consumi di carburante dell’intera gamma. L’azienda ha anche notato positivamente il breve periodo di formazione dei dipendenti, la maggior parte dei quali è ancora piuttosto inesperto. “La soluzione di comando SPECTIVE dell’impianto di frantumazione può essere utilizzata in modo molto intuitivo. In questo modo si risparmia tempo e si riducono al minimo gli errori”, sottolinea Rutkowski.
Non è solo SPECTIVE a rendere facile l’utilizzo, ma anche i numerosi dettagli ben studiati, la buona accessibilità a tutti i componenti o il funzionamento automatico del MSS 802i EVO con il quale tutte le cinghie si possono piegare nell’ordine corretto con la semplice pressione di un pulsante.
“Siamo sulla strada giusta”.
Joey Rutkowski, amministratore delegato Mohawk Valley Mining
Con la decisione a favore delle soluzioni mobili di Kleemann, Mohawk Valley Mining è ben posizionata. “La collaborazione con Kleemann ci dà la certezza che avremo successo qui a lungo termine”, riassume Rutkowski. “Siamo sulla strada giusta”.