Lightwater Quarries punta su MOBIREX MR 130 PRO di Kleemann
Lightwater Quarries estrae roccia calcarea nel North Yorkshire (UK). L’azienda a conduzione familiare si è affidata per anni alla collaborazione con Kleemann. Ora il parco macchine è stato integrato dal frantoio a urto MOBIREX MR 130 PRO, soprattutto le opzioni di vaglio flessibili sono state il fattore decisivo.
L’obiettivo dell’azienda è fornire aggregati e cemento di alta qualità per il settore delle costruzioni, ma anche per clienti privati. “L’affidabilità e l’efficienza degli impianti Kleemann ci hanno sempre convinti”, afferma Richard Scott, Direttore Generale di Lightwater Quarries. “Volevamo poter produrre una gamma ancora più ampia di prodotti finali con un solo impianto. Eravamo lì quando si è presentata l’opportunità di vedere in azione il nuovo MR 130 PRO presso un’altra azienda.”Rob Coward, Kleemann esperto di Wirtgen Limited, Regno Unito, ricorda ancora l’ispezione congiunta del frantoio a urto presso Breedon Aggregates: “MR 130 PRO convince preso Breedon Aggregates con ottima capacità produttiva. Per Lightwater Quarries tuttavia, il vaglio secondario a doppio piano, che si può utilizzare per produrre fino a tre prodotti finali, era di particolare interesse. Anche il grande ed efficiente prevaglio dell’impianto è stato molto ben accolto.”
La visita in loco è stata convincente: Oggi presso Lightwater Quarries le varie applicazioni principali si possono realizzare in modo ottimale con MOBIREX MR 130 PRO. Il materiale di alimentazione è costituito da roccia esplosa con una granulometria da 0 a 600 mm, ma contiene anche pezzi isolati con una lunghezza massima del bordo superiore a 1000 mm. Nella configurazione base, viene creato un tipo 1 (0–40 mm). La conversione del rivesimento del vaglio porta anche a un prodotto di 40–80 mm e, quando si utilizza la nastro sovradimensionato, frazioni grossolane di 40–100 mm o 80–150 mm.
“Questa flessibilità non era possibile con la vecchia impostazione, richiedeva più passaggi e l’output era inferiore,” osserva Andy Parker, Responsabile delle operazioni presso Lightwater Quarries. “È piacevole che cambiare il rivestimento del vaglio del vaglio secondario sia molto comodo. Il frantoio a urto è molto accessibile, il cambio del rivestimento del vaglio è molto rapido, quindi l’impianto torna subito in modalità produzione.”
Oltre al semplice cambiamento del rivestimento del vaglio, l’utente rimane colpito dal Sistema di alimentazione continua (CFS) di MR 130 PRO. Il sistema garantisce un utilizzo uniforme del frantoio. Monitora il carico sulla corazza, sul rotore e sul motore e regola automaticamente la frequenza di alimentazione vibrante e del prevaglio. In questo modo, lavoriamo sempre con un grado di carico ottimale. “Il flusso del materiale è davvero impeccabile e molto costante. Ciò assicura tonnellaggio costante e qualità del prodotto," conferma Andy Parker. Anche i controlli intuitivi con SPECTIVE e SPECTIVE CONNECT rendono il lavoro piacevole. “Tutti qui amano lavorare con l’impianto. È possibile accedere facilmente a tutto, le funzioni sono ben pensate e anche da lontano si ha sempre tutto a colpo d’occhio e si può reagire rapidamente.”
MR 130 PRO è dotato di un potente azionamento diesel-elettrico 478 kW. Il frantoio e tutti i convogliatori a nastro sono azionate elettricamente, riducendo il consumo di carburante. “Siamo molto soddisfatti delle prestazioni e del consumo di carburante, lavoriamo in modo molto efficiente con il sistema," afferma il Direttore Generale Richard Scott, “È bello che con i nuovi processi di produzione ora possiamo eseguire tutte le nostre applicazioni principali con un solo impianto e in ottima qualità.”
Fatti e cifre