Il treno di macchine lavora le scorie

Gli impianti Kleemann si dimostrano validi in condizioni di riciclaggio difficili

Barcellona: trattamento efficiente delle scorie

ADEC Global è un’azienda a conduzione familiare con sede a Barcellona che lavora materiali di scarto provenienti dall’industria edile e dalle acciaierie Sin dalla sua fondazione nel 2010, l’azienda si è affermata come uno dei principali attori nel settore del riciclaggio. Per la lavorazione di scorie altamente abrasive, l’azienda si affida alla competenza di Kleemann.

Originariamente ADEC Global era specializzata nel riciclaggio dei rifiuti edili. Poi si è presentata l’opportunità di riciclare il materiale delle acciaierie. Oggi, l’azienda elabora circa 500.000 tonnellate di materiale all’anno, di cui il 50 percento scorie nere, contaminate da acciaio. “Stiamo trasformando i materiali di scarto che finivano nelle discariche in prodotti di valore”, spiega Maria Vazquez, Responsabile delle operazioni presso ADEC Global. Il fulcro del processo di lavorazione è il frantoio a urto MOBIREX MR 110 EVO2 e l’impianto di vagliatura pezzi grossolani MOBISCREEN MSS 802 EVO - entrambi trasformano le scorie in aggregati per asfalto. Questi garantiscono un’elevata qualità nella costruzione stradale e riducono il rischio di scivolamento in condizioni di bagnato. Inoltre, i componenti in ferro separati vengono restituiti alle fonderie: è 100 % economia circolare!

MR 110 EVO2 MSS 802 EVO non sono gli unici impianti Kleemann nei macchinari: Nel complesso ADEC Global dispone di undici impianti Kleemann. Oltre al riciclaggio, ADEC offre anche servizi di estrazione, tra cui la produzione di vari aggregati per l’industria del calcestruzzo e del cemento con MOBIREX MR 130 PRO.

“Sono davvero poche le macchine in grado di resistere a questo materiale estremamente abrasivo. [...] Non conosco nessun altro impianto struttura in grado di farlo!”

Oscar Hernandez, responsabile dei macchinari e della logistica presso ADEC Global

Materiale estremamente impegnativo

“Insieme a Kleemann ed EMSA, il nostro referente locale per gli impianti Kleemann abbiamo sviluppato un processo ideale per questo compito impegnativo”, spiega Fernando Hernandez, Amministratore delegato e socio fondatore di ADEC Global. “Una vera sfida è stato il tema delle parti soggette a usura: In che modo i martelli del materiale abrasivo possono raggiungere una lunga durata senza rompersi? Come possiamo rendere il processo più sicuro?” Alla fine, in stretta collaborazione con Kleemann è stata trovata una soluzione economica nonostante il materiale impegnativo.

Oscar Hernandez è responsabile dei macchinari e della logistica dell’azienda. È particolarmente colpito dal design robusto dell’impianto e dei componenti: “Sono davvero poche le macchine in grado di resistere a questo materiale estremamente abrasivo. Nelle scorie sono presenti depositi di ferro che vengono scomposti dal processo di frantumazione. Anche in questo caso, il frantoio a urto Kleemann rimane stabile. Non conosco nessun altro impianto in grado di farlo!”

Assorbimento del materiale

Frantoi a urto: il cuore della macchina

“Senza questo potente frantoio a urto, l’intero processo non funzionerebbe”, riassume Fernando Hernandez. L’impianto è in funzione presso ADEC Global dal 2018 e ha già completato 10.000 ore di lavoro. Elabora materiale di alimentazione fino a 200 mm all’ora e produce in condizioni ottimali 200 tonnellate l’ora. Un separatore magnetico separa il metallo dalle scorie all’estremità. Soluzioni dettagliate come il sistema di sovraccarico, che reagisce immediatamente in caso di ribaltamento del materiale e protegge il frantoio, hanno un effetto positivo sul funzionamento regolare ed efficiente dell’intero processo di frantumazione.

Sostenibilità ed efficienza economica

Il frantoio convince non solo per le sue elevate prestazioni, ma anche per un consumo di carburante notevolmente ridotto di soli 19 litri all’ora. “Gli impianti che avevamo in passato erano significativamente più alti qui”, ricorda Fernando Hernandez.

L’impianto di vagliatura MOBISCREEN MSS 802 EVO viene utilizzato principalmente per la pulizia del materiale. “Qui, grazie all’azionamento a doppia alimentazione, abbiamo l’opportunità di far funzionare l’impianto con elettricità in futuro e quindi localmente senza emissioni di CO₂”, afferma l’amministratore delegato.

Sviluppo del processo di pari passo

Il fatto che il materiale esigente possa ora essere lavorato in modo efficiente ed economico è dovuto anche alla buona collaborazione tra i dipendenti responsabili del processo di ADEC Global e gli esperti di applicazioni di Kleemann. Questo era l’unico modo per trovare un modo economico per ottenere un’elevata qualità del prodotto con il materiale difficile.Maria Vazquez riassume: “Naturalmente, ciò che conta è se c’è un buon prodotto finale alla fine dell’intero processo. La cubicità è fondamentale per la produzione di asfalto. Stiamo dimostrando che il riciclaggio con elevati standard di qualità e una buona redditività può andare di pari passo.”

Fatti e cifre

Frantoio a urto MOBIREX MR 110 EVO2

> Alte prestazioni, basso consumo, robusto contro l’abrasività

> Potenza:200 t/h

> Consumo: 19 l/h

> Materiale di alimentazione: 0–200 mm

> Prodotto finale: 0–50 mm

> Impianto di vagliatura stazionario a valle: 0–5 mm, 5–12 mm, 12–20 mm

Impianto di vagliatura MOBISCREEN MSS 802 EVO

> Utilizzato per la pulizia dei materiali.

> Potenza:300 t/h

> Materiale di alimentazione: 400–500 mm

> Prodotto finale: 0–35 mm / 35–70 mm

I dettagli e le ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine dei prodotti.

Media Press

Scaricate il testo per la stampa in formato WORD e i dati dell'immagine in 300 dpi nelle lingue disponibili come archivio ZIP.

Download