La miniera a cielo aperto di Broad Brook, nel Connecticut, lavora sabbia, ghiaia e terriccio. Due impianti di vagliatura mobili di Kleemann garantiscono prestazioni elevate e i migliori risultati. Lavorano il materiale che Pierce Builders fornisce per la produzione di asfalto, cemento e sabbie di allettamento.
Da oltre due anni Pierce Builders ha gestito la cava di sabbia/ghiaia a Broad Brook. La titolare Alescia Pierce è responsabile della produzione - in qualità di responsabile dell’estrazione mineraria, è supportata da altre donne sulle macchine e nell’organizzazione. Ma Alescia Pierce non solo gestisce la miniera, ma dà anche una mano in prima persona.
Il cuore dell’impianto sono due impianti di vagliatura di Kleemann: l’impianto di vagliatura di classificazione MOBISCREEN MSC 953 EVO per la produzione di sabbia e l’impianto di vagliatura grossolana MSS 802 EVO per la vagliatura del terriccio e della ghiaia. Entrambi gli impianti erano originariamente solo in affitto, ma poi sono rimasti permanenti. La soddisfazione è stata così grande che in brevissimo tempo sono stati acquistati altri impianti Kleemann. “All’inizio ne abbiamo avuto solo uno, e poco tempo dopo cinque, perché funzionano così bene”, ride Alescia Pierce. Gli impianti di vagliatura sono integrati dai trasportatori mobili per nastri di accumulo MOBIBELT che semplificano la logistica di cantiere e contribuiscono ad aumentare la produttività.
“All’inizio ne abbiamo avuto solo uno, e poco tempo dopo cinque, perché funzionano così bene.”
Alescia Pierce, titolare di Pierce Builders
L’impianto mobile di vagliatura grossolana MOBISCREEN MSS 802 EVO viene utilizzato principalmente per la lavorazione di terriccio e ghiaia. Le prestazioni e la maneggevolezza sono fonte di entusiasmo per il capo: “Adoro la vagliatura grossolana. Ho anni di esperienza nella vagliatura del terriccio, e poi arriva questo setaccio e tutto crolla.” La rimozione manuale dei residui radicali e delle tramogge intasate appartiene al passato. Per lei MSS 802 EVO è la migliore macchina che ci sia per questo scopo.”
L’impianto di vagliatura di classificazione MOBISCREEN MSC 953 EVO viene utilizzato per la produzione di sabbie per asfalto, cemento e materiale di allettamento. Il punto di forza: alte prestazioni combinate con facilità d’uso. Il materiale di alimentazione secco consente una produzione fino a 3.000 tonnellate al giorno, mentre il materiale umido ha una produzione di circa 1.500 tonnellate. Il consumo medio giornaliero di carburante è di circa 151 litri. L’impianto si controlla comodamente tramite un dispositivo di comando mobile: i giorni del funzionamento a leva sono finiti.
Gli impianti sono alimentati da pale gommate ed escavatori John Deere Tre nastri di accumulo Kleemann supportano lo scarico del materiale. “I nastri di accumulo consentono di risparmiare tempo prezioso: i cumuli di materiale non si riempiono così rapidamente. Ciò significa che altre alimentazioni si possono svolgere in campo con la pala gommata laterale”, spiega Alescia Pierce. Per quanto riguarda la logistica di cantiere, l’azienda si affida generalmente a tecnologie all’avanguardia. Questo viene garantito da John Deere Operations Center per operazioni fluide. La piattaforma centrale per la gestione di interi cantieri è un’interfaccia tra gli operatori e le macchine in cantiere e l’ufficio dei responsabili di cantiere e degli spedizionieri.