La finitrice più piccola di Vögele in vetta
Spettacolare stesa di conglomerati bituminosi sulla montagna svizzera meta di escursioni
Non capita certo tutti i giorni: per la realizzazione di una strada pedonale utilizzata anche per trasporti di servizio sulla vetta del Niesen, l’impresa di costruzioni incaricata dei lavori ha dovuto trasportare la finitrice Vögele MINI 500 in funicolare fino alla stazione di monte e utilizzare un elicottero per garantirne l’alimentazione di materiale.
Per via della sua forma distintiva, il Niesen, con i suoi 2.362 m di altezza nell’Oberland bernese, è chiamato anche la “Piramide delle Alpi”. Per preparare per la stagione estiva la tanto amata meta di escursioni a sud del lago di Thun, la strada tra la stazione di monte e il ristorante doveva essere risistemata. Il percorso, lungo 170 m, viene utilizzato per il trasporto di generi alimentari e bevande e in alta stagione è frequentato ogni giorno da ca. 1.000 persone.
Poiché la vetta del Niesen è raggiungibile solo con la funicolare o in elicottero, la logistica del cantiere rappresentava una grande sfida. Considerati gli elevati requisiti in termini di qualità, il manto d’usura doveva essere steso mediante l’impiego di macchinari in una larghezza da 1,8 a 4,3 m. Inoltre, per via della quota e della posizione esposta, anche le condizioni atmosferiche risultavano problematiche. A causa delle basse temperature, infatti, la squadra di stesa poteva asfaltare solo durante il giorno entro una finestra temporale molto limitata.