La finitrice più piccola di Vögele in vetta

Vista sulla valle dalla stazione di monte: in primo piano, la MINI 500; sullo sfondo montagne, un lago e il cielo azzurro con nuvole bianche

Ripristino di una strada pedonale a 2.300 m di quota

Spettacolare stesa di conglomerati bituminosi sulla montagna svizzera meta di escursioni

Non capita certo tutti i giorni: per la realizzazione di una strada pedonale utilizzata anche per trasporti di servizio sulla vetta del Niesen, l’impresa di costruzioni incaricata dei lavori ha dovuto trasportare la finitrice Vögele MINI 500 in funicolare fino alla stazione di monte e utilizzare un elicottero per garantirne l’alimentazione di materiale.

Per via della sua forma distintiva, il Niesen, con i suoi 2.362 m di altezza nell’Oberland bernese, è chiamato anche la “Piramide delle Alpi”. Per preparare per la stagione estiva la tanto amata meta di escursioni a sud del lago di Thun, la strada tra la stazione di monte e il ristorante doveva essere risistemata. Il percorso, lungo 170 m, viene utilizzato per il trasporto di generi alimentari e bevande e in alta stagione è frequentato ogni giorno da ca. 1.000 persone.

Un’impresa complicata

Poiché la vetta del Niesen è raggiungibile solo con la funicolare o in elicottero, la logistica del cantiere rappresentava una grande sfida. Considerati gli elevati requisiti in termini di qualità, il manto d’usura doveva essere steso mediante l’impiego di macchinari in una larghezza da 1,8 a 4,3 m. Inoltre, per via della quota e della posizione esposta, anche le condizioni atmosferiche risultavano problematiche. A causa delle basse temperature, infatti, la squadra di stesa poteva asfaltare solo durante il giorno entro una finestra temporale molto limitata.

La finitrice MINI 500 in uso su uno stretto sentiero, con neve a destra e a sinistra e più operai che controllano il risultato.

Realizzazione di una stesa sul Niesen svizzero: condizioni problematiche per via della neve, del vento e del freddo.

MINI 500 con operatori impegnati nella stesa del manto d’usura, operai a destra e a sinistra, sullo sfondo il rifugio alpino, tempo grigio

Per la stesa efficiente e di alta qualità del nuovo manto d’usura, l’impresa responsabile dei lavori ha utilizzato la finitrice MINI 500.

Trasporto della finitrice in funicolare

Per la stesa efficiente e di alta qualità del nuovo manto d’usura, l’impresa responsabile dei lavori, Marti AG Bern, ha optato per la MINI 500 di Vögele. Il modello di finitrice stradale più piccolo del produttore è concepito per impieghi in cui sono richieste larghezze di stesa ridotte, dimensioni compatte, peso ridotto ed elevata qualità della stesa: con una lunghezza di trasporto di 2,6 m, una larghezza di 0,9 m e un peso di 1,4 t, la squadra del cantiere ha potuto trasportare la finitrice in funicolare fino alla stazione di monte. La funicolare del Niesen è una delle funicolari più lunghe del mondo e supera, fino alla stazione di monte, pendenze a tratti anche del 68 %. “L’impiego è stato spettacolare già prima della stesa vera e propria. Trasportare una finitrice stradale in funicolare non è un’impresa da tutti i giorni neppure per noi“, commenta Iwan Hachen, caposquadra di stesa. “La MINI 500 è molto compatta e in considerazione dei requisiti di un progetto di questo tipo è risultata estremamente pratica.”

Un trasporto inconsueto: la finitrice più piccola di Vögele è stata trasportata fino al luogo di impiego nella stazione di monte con la funicolare del Niesen, una delle più lunghe del mondo.

“L’impiego è stato spettacolare già prima della stesa vera e propria. Trasportare una finitrice stradale in funicolare non è un’impresa da tutti i giorni neppure per noi. La MINI 500 è molto compatta e in considerazione dei requisiti di un progetto di questo tipo è risultata estremamente pratica.”

Il caposquadra di stesa, Iwan Hachen, Marti AG Bern

Alimentazione con l’elicottero

Un’ulteriore sfida era rappresentata dalla fornitura del materiale di lavoro: per poter trasportare alla finitrice l’asfalto caldo il più velocemente possibile, l’impresa di costruzioni ha optato per un elicottero. L’elicottero prelevava il conglomerato dall’autocarro termico a 700 metri più in basso rispetto al cantiere e lo consegnava a intervalli di appena quattro minuti direttamente nella tramoggia della MINI 500.

Equipaggiata con i banchi estensibili AB 135, compresi gli elementi di allargamento, la finitrice Vögele ha effettuato la stesa di un manto d’usura di 4 cm di spessore per una larghezza di 1,8 m, in parte a più strisce. Il trasferimento del materiale a intervalli molto ravvicinati ha consentito un processo di stesa costante. Questo ha permesso alla squadra del cantiere di completare i lavori di pavimentazione, stesa della banchina inclusa, in soli due giorni.

I dettagli e le ulteriori informazioni sono disponibili nelle pagine dei prodotti.

Media Press

Scaricate il testo per la stampa in formato WORD e i dati dell'immagine in 300 dpi nelle lingue disponibili come archivio ZIP.

Download