Come viene prodotto l’asfalto?

Da cosa è composto l’asfalto?

E' necessario un processo di miscelazione termica per trasformare aggregati e bitume in conglomerato bituminoso (asfalto) e a questo scopo è indispensabile un impianto per la produzione di conglomerato bituminoso. Che sia trasportabile o fisso - con le soluzioni su misura di Benninghoven , lo specialista per impianti d'asfalto, ogni miscela è un successo.

Metodo di produzione

In linea di principio si distinguono due processi nella produzione di conglomerato bituminoso: la produzione in impianto continuo e quella in impianto discontinuo.

Ciber è la marca del Wirtgen Group specializzata nella produzione continua di asfalto e presente in America Latina, Africa, Oceania e Asia sudorientale. Nel processo continuo non c’è nessuna interruzione del ciclo di produzione e non c’è nessuna separazione tra i diversi lotti.

Produzione discontinua

Nella produzione in impianto discontinuo i componenti l'impasto sono dosati secondo una specifica ricetta e mescolati a lotti. Il vantaggio di questo procedimento è la maggiore flessibilità perché permette di modificare la ricetta per singoli lotti. Inoltre grazie ad una maggiore precisione di dosaggio e all'adeguamento dei cicli di miscelazione è possibile ottenere una qualità più elevata del prodotto finale.

In Europa la produzione di conglomerato bituminoso in impianti discontinui è il metodo produttivo più diffuso.

Il tipo di impianto di miscelazione asfalto giusto per la rispettiva finalità

Mentre nelle regioni con infrastrutture meno sviluppate trovano impiego soprattutto gli impianti trasportabili, nelle aree metropolitane sono spesso richiesti gli impianti fissi ad alte prestazioni. Benninghoven offre soluzioni flessibili per un uso affidabile ed economico. Ciascun impianto Benninghoven è adatto alla produzione di asfalto colato e rullato.


Impianti di miscelazione asfalto fissi

Gli impianti fissi ad alte prestazioni sono impiegati soprattutto nelle aree metropolitane. Di solito sono collocati in un punto facilmente raggiungibile, per rifornire l’area più ampia possibile e per ridurre al minimo le distanze dal cantiere: ad esempio nelle vicinanze delle uscite autostradali o nelle zone industriali delle grandi città. Gli impianti di miscelazione asfalto fissi possono essere anche collocati direttamente presso i giacimenti di minerali, quali le cave, per garantire una fornitura conveniente di minerali. Questo tipo di impianti ha bisogno di una fondazione di calcestruzzo.

Impianti di miscelazione asfalto trasportabili

I tipi di impianto trasportabili o semi-mobili sono adatti ai cantieri soggetti a tempistiche limitate. Sono di solito acquistati con l’opzione di poter effettuare uno spostamento della sede dell’impianto in caso di necessità. Questo tipo di impianti può essere dotato di una fondazione di calcestruzzo fissa o anche con una fondazione di acciaio mobile.

Impianti di produzione conglomerato del tipo ECO, aventi dimensioni da container, ottimizzate per il trasporto. Massimo livello di mobilità e quindi una flessibilità ottimale sono i fiori all’occhiello di questo impianto, che può funzionare in modo stazionario ma anche cambiare rapidamente cantiere senza alcun problema. Il punto di forza degli impianti è rappresentato dalla possibilità di essere trasportati in tutto il mondo, Permettendo infatti di organizzare il trasporto nel modo più facile, economico ed efficace possibile.

.

La sovrastruttura modulare della serie ECO consente anche l’integrazione a posteriori di numerosi componenti ad alta tecnologia

Impianti per la produzione di asfalto

Per le vostre esigenze di mercato esiste sempre la soluzione adatta: Che sia trasportabile o stazionaria, con capacità da 100 a 400 t/h, una cosa non cambia mai: Benninghoven offre le soluzioni più al passo coi tempi, per produrre asfalto in modo economico, flessibile e nel pieno rispetto dell’ambiente.

Job Report sulla produzione di asfalto

Trattamento del materiale
Al riepilogo
Costruzione di nuove strade
Torna al riepilogo