All’avanguardia grazie alla passione: la W 100 CFi corona la nuova generazione di scarificatrici di piccola taglia

Al salone Intermat 2015 la Wirtgen GmbH presenterà per la prima volta al pubbli-co specializzato internazionale la protagonista assoluta della nuova generazione di scarificatrici di piccola taglia: la W 100 CFi. La nuova serie di frese stradali del-la classe da un metro comprende inoltre altre due rappresentanti innovative, os-sia i modelli W 120 CFi e W 130 CFi con larghezza operativa di rispettivamente 1,20 m e 1,30 m. Dopo il successo del lancio commerciale delle frese da mezzo metro W 50 Ri e W 60 Ri, con le tre nuove macchine a caricamento frontale la nuova generazione di scarificatrici di piccola taglia cresce a un totale di cinque modelli.

La W 100 CFi è dotata della tecnologia motoristica attualmente più rispettosa dell’am-biente, essendo conforme alle normative antinquinamento UE Stage 4/US Tier 4 Final. Inoltre vanta una serie di preziose innovazioni che, interagendo con le collaudate e af-fermate funzioni Wirtgen, ottimizzano il processo di scarifica, oltre a offrire un’elevata flessibilità operativa e a facilitare notevolmente l’uso della macchina.

Ottima visuale per eccellenti risultati nella scarifica stradale

Il telaio della nuova W 100 CFi si presenta nettamente più snello e offre quindi al fresista una migliore visuale anteriore. Inoltre la postazione di guida, traslabile idraulicamente di 200 mm verso l’esterno, gli consente una visuale ottimale sulla zona davanti al cassone del rullo fresante e sul sottocarro anteriore destro. Grazie al sistema di telecamere l’operatore ha sempre sotto controllo sul display ad alta risoluzione anche il bordo di fresatura sinistro o lo scarico del materiale.

La grande facilità d’uso velocizza il processo operativo

Come già sulle scarificatrici da mezzo metro, numerose nuove funzioni automatiche velocizzano i processi operativi e riducono il carico di lavoro del fresista. Anche sulla W 100 CFi il sistema di livellazione LEVEL PRO PLUS, sviluppato in proprio da Wirtgen e totalmente integrato nel sistema di controllo macchina, consente di ottenere risultati di scarifica precisi. Il valore della profondità di fresatura preimpostato viene regolato con precisione da robusti sensori odometrici nei cilindri idraulici delle paratie laterali ed è visualizzato sul display a colori LEVEL PRO PLUS ad alta risoluzione.

Attraverso il bracciolo multifunzione regolabile individualmente sono visualizzate a colori sul touch screen tutte le informazioni importanti, tra cui anche l’acquisizione e la vi-sualizzazione dei parametri operativi. Per la prima volta sono integrati nel bracciolo multifunzione quattro pulsanti dei preferiti, che possono essere programmati con 15 funzioni differenti.

Wirtgen W 100 CFi

LEVEL PRO PLUS: il sistema di livellazione, sviluppa-to in proprio da Wirtgen e totalmente integrato nel si-stema di controllo macchina, grazie all’uso intuitivo e semplice consente di ottenere risultati precisi e di qua-lità nella scarifica stradale.

Celere smobilitazione del cantiere grazie all’elevata potenza...

Più potenza è uguale a più produttività e a un lavoro più veloce. Dietro questa equazione si celano varie innovazioni che permettono al cliente di reagire in modo ottimale alle varie esigenze di cantiere. La W 100 CFi è ad esempio dotata di un motore capace di erogare ben 350 CV, che nonostante l’elevata potenza consuma meno carburante. Con il nuovo pacchetto dinamica di marcia la scarificatrice da un metro raggiunge una velocità di avanzamento massima di 7,5 km/h. A seconda delle esigenze, tre velocità del rullo fresante selezionabili in modo variabile garantiscono la resa ideale della scari-ficatrice. Rispetto al modello precedente la W 100 CFi vanta una produttività maggiore anche del 15%.

Wirtgen W 100 CFi

La nuova W 100 CFi con larghezza operativa di 1 m e profondità di fresatura variabile da 0 a 330 mm con-vince in ogni applicazione, ad esempio nella scarifica di strati di pavimentazione o durante i lavori di raccor-datura nel ripristino stradale. L’adeguato peso e le di-mensioni compatte della macchina ne facilitano inoltre il trasporto senza necessità di un’autorizzazione spe-ciale.

… e alla maggiore efficienza nella guida/sterzatura e nelle fasi di scarifica e cari-camento del fresato

Innovazioni nei sistemi di guida e di sterzatura aumentano inoltre l’efficienza nella realtà quotidiana di cantiere. Con l’ausilio del meccanismo di rientro rapido, ad esempio, il rientro rapido e automatico del sottocarro posteriore destro si svolge senza dover ab-bassare il rullo fresante. È nuova anche la terza posizione per il sottocarro posteriore destro. La funzione automatica di sterzatura del sottocarro posteriore destro in posizione rientrata e gli angoli di sterzatura maggiorati dell’asse anteriore conferiscono inoltre alla macchina un’enorme maneggevolezza. Così la scarificatrice è in grado di compiere anche raggi di volta molto piccoli.

Wirtgen W 100 CFi

LEVEL PRO PLUS: il sistema di livellazione, sviluppa-to in proprio da Wirtgen e totalmente integrato nel si-stema di controllo macchina, grazie all’uso intuitivo e semplice consente di ottenere risultati precisi e di qua-lità nella scarifica stradale.

Grazie a ulteriori soluzioni intelligenti per le fasi di scarifica e di caricamento del fresato la W 100 CFi è in grado di svolgere in modo molto flessibile e con massima performan-ce il lavoro a lei assegnato. Gli angoli di brandeggio del nastro convogliatore molto ampi, di 60° verso entrambi i lati, consentono di caricare il fresato anche in situazioni di cantiere difficili, come ad esempio in corrispondenza di rotatorie o incroci. L’operatore può brandeggiare il nastro di carico con due velocità differenti, in modo che il carica-mento del fresato possa svolgersi con la massima precisione.

IT