Intelligenza affidabile: le scarificatrici Wirtgen di grossa taglia della Serie F

Con la nuova generazione di scarificatrici di grossa taglia Wirtgen, azienda tedesca specializzata nella produzione di frese a freddo, aumenta in modo sostenibile l’efficienza negli interventi di scarifica stradale. Le macchine intelligenti della cosiddetta “Serie F” aiutano l’operatore a mantenere sempre l’equilibrio ottimale tra prestazioni, qualità e costi. Le scarificatrici Wirtgen di grossa taglia rappresentano quindi un contributo pionieristico alla digitalizzazione nel settore del ripristino stradale. Le vendite dei mo-delli W 210 Fi, W 200 Fi e W 200 F partiranno contestualmente all’inizio del Bauma 2019.

Grazie alle larghezze operative flessibili comprese tra 1,5 m e 2,5 m e a profondità operative fino a 330 mm, le nuove scarificatrici Wirtgen di grossa taglia sono in grado di coprire un ampio ventaglio di applicazioni, dal ripristino del manto stradale alla scarifica a tutto spessore, fino agli interventi di fresatura fine. A seconda del modello di macchina sono disponibili a tale scopo fino a 563 kW di potenza motrice.

Con l’approccio del CONNECTED MILLING Wirtgen si pone come punto di riferimen-to nel campo della digitalizzazione, automazione e documentazione degli interventi di scarifica stradale. CONNECTED MILLING è la denominazione del flusso di infor-mazioni diretto tra la macchina, l’operatore, l’officina di manutenzione e l’ufficio di coordinamento. A tale scopo Wirtgen si serve dell’infrastruttura dell’esistente solu-zione telematica WITOS del Wirtgen Group. Tra i nuovi e innovativi moduli di CON-NECTED MILLING vi sono l’intelligente sistema di assistenza MILL ASSIST e il preci-so sistema di misurazione della produttività WIRTGEN PERFORMANCE TRACKER (WPT).

Potente: la nuova scarificatrice Wirtgen di grossa taglia modello W 210 Fi è la macchina professionale più produttiva in assoluto.

Potente: la nuova scarificatrice Wirtgen di grossa taglia modello W 210 Fi è la macchina professionale più produttiva in assoluto.

MILL ASSIST: minori consumi, maggiori prestazioni e migliore qualità

A causa delle condizioni di cantiere continuamente variabili, l’operatore deve reim-postare di continuo i parametri della macchina, come il regime di rotazione del tam-buro fresante, la quantità d’acqua, la velocità di fresatura ecc. A seconda della na-tura della superficie da fresare, interviene manualmente nel processo per ottenere il risultato ottimale – un compito estremamente impegnativo a causa della sua complessità.

Wirtgen ha ora implementato nella nuova generazione di scarificatrici di grossa ta-glia il primo sistema intelligente in grado di soddisfare autonomamente e nel mi-gliore dei modi i requisiti dell’operatore in termini di prestazioni e di qualità. Sulla base di un’analisi completa di tutti i parametri, l’intero processo di fresatura viene rappresentato digitalmente e simulato in tempo reale. Di conseguenza l’innovativo sistema di controllo macchina MILL ASSIST imposta in modalità automatica sempre il rapporto operativo più favorevole tra produttività della scarificatrice e costi d’esercizio. La macchina reagisce in modo intelligente e dinamico al variare delle condizioni. Questo si traduce in un’enorme riduzione del carico di lavoro dell’operatore, migliorando nello stesso tempo le prestazioni della macchina e ridu-cendo in misura significativa i consumi di gasolio, acqua e denti, nonché le emis-sioni di CO2 e di rumore.

Cambio DUAL SHIFT a due gamme di rapporti innestabili sotto carico per la macchi-na professionale W 210 Fi

Grazie al nuovo cambio a due gamme di rapporti innestabili sotto carico, gestito au-tomaticamente dal MILL ASSIST, risulta ora utilizzabile una fascia decisamente più ampia di regimi di rotazione del tamburo fresante. A tale scopo il motore diesel ri-ceve un’ulteriore taratura moderna che prevede l’erogazione di un’elevata coppia a partire da 1300 giri al minuto. In questo modo si riducono sia i consumi di gasolio che le emissioni sonore.
La gestione intelligente del cambio a due gamme di rapporti innestabili sotto carico in combinazione con il motore diesel consente di estendere sia verso il basso che verso l’alto i regimi di rotazione del tamburo fresante. In questo modo nella fascia dei bassi regimi di rotazione del tamburo fresante è possibile ridurre in misura si-gnificativa il consumo di gasolio e l’usura dei denti, mentre in quella degli alti re-gimi è possibile ottenere un’alta qualità dell’aspetto della superficie fresata anche con elevate rese superficiali. Per questo motivo la macchina professionale W 210 Fi si presta in maniera ottimale agli interventi di scarifica particolarmente impegnativi.

Qualità: il sistema di livellazione automatico LEVEL PRO ACTIVE di casa Wirtgen, comple-tamente integrato nella scarificatrice, garanti-sce che la superficie fresata sia perfettamen-te planare e abbia la sagoma richiesta.

Qualità: il sistema di livellazione automatico LEVEL PRO ACTIVE di casa Wirtgen, comple-tamente integrato nella scarificatrice, garanti-sce che la superficie fresata sia perfettamen-te planare e abbia la sagoma richiesta.

Il WPT può essere retrofittato anche sulle scarificatrici di grossa taglia costruite a partire dal 2010

Il WIRTGEN PERFORMANCE TRACKER costituisce il complemento ideale alla soluzio-ne telematica WITOS del Wirtgen Group e consente una misurazione trasparente della produttività della macchina. Al termine dei lavori di fresatura viene generato automaticamente un report per il libretto delle misure in formato Excel e PDF, che viene inviato via e-mail ad esempio al centro di coordinamento degli ordini del ge-store della macchina. Oltre alle macchine della Serie F possono essere retrofittate con il WPT tutte le scarificatrici Wirtgen di grossa taglia costruite nel 2010 o negli anni successivi.

L’interfaccia uomo-macchina ottimizza il comfort di utilizzo

Il nuovo sistema di comando ottimizza la comunicazione olistica tra uomo e mac-china. Con l’ausilio di un software studiato su misura per le esigenze della fresatu-ra a freddo, la macchina comunica all’operatore tutti i dati importanti sul processo operativo e sulle condizioni della scarificatrice. Mentre prima erano necessari tre di-splay per visualizzare le informazioni, ora esse possono essere visualizzate in modo rapido e chiaro all’operatore della scarificatrice tramite un solo display di un pannel-lo di comando. Ciò consente all’operatore di vedere in qualsiasi momento tutti i pa-rametri rilevanti a colpo d’occhio e di monitorare e manovrare la macchina allo stes-so tempo. I comandi sono intuitivi e molto ergonomici. Con un grande pannello di comando da sette pollici è possibile richiamare tutte le funzioni e condizioni della macchina. Tutte le operazioni di livellazione LEVEL PRO ACTIVE possono essere controllate tramite un pannello di comando da cinque pollici che può essere monta-to anche sui lati destro e sinistro della macchina. Inoltre possono essere integrati sulla postazione di guida fino a due pannelli di comando da due pollici con pulsanti dei preferiti che aiutano l’operatore della macchina a svolgere le proprie funzioni di controllo in modo particolarmente confortevole.

Il preciso sistema di livellazione LEVEL PRO ACTIVE vanta nuove funzioni automatiche

Grazie alla completa integrazione di LEVEL PRO ACTIVE nel sistema di controllo macchina, le funzioni importanti della macchina sono interconnesse e sono quindi programmati risultati precisi negli interventi di fresatura stradale. Allo stesso tempo il sistema di livellazione offre numerose funzioni automatiche e aggiuntive che faci-litano il lavoro dell’operatore.
Ad esempio, potendo sollevare la macchina per passare sopra un chiusino, i proces-si operativi possono essere eseguiti più rapidamente. LEVEL PRO ACTIVE coadiuva in modo attivo e preciso anche le manovre di accostamento a una seconda striscia da fresare. Ne risulta una qualità notevolmente migliorata della superficie fresata.

Nuova postazione di guida: il tettuccio di prote-zione delle scarificatrici Wirtgen di grossa taglia è regolabile idraulicamente in altezza, a secon-da delle rispettive condizioni operative e me-teorologiche. Inoltre la piattaforma del-l’operatore è allargabile di più di 20 cm oltre il bordo destro della macchina.

Nuova postazione di guida: il tettuccio di prote-zione delle scarificatrici Wirtgen di grossa taglia è regolabile idraulicamente in altezza, a secon-da delle rispettive condizioni operative e me-teorologiche. Inoltre la piattaforma del-l’operatore è allargabile di più di 20 cm oltre il bordo destro della macchina.

Cambio semplice e veloce del tamburo fresante in soli 15 minuti

Quanto più facile e veloce è possibile cambiare un tamburo fresante, tanto più rapi-damente la scarificatrice a freddo può essere rimessa in servizio e guadagnare de-naro. Con il Multiple Cutting System (MCS) opzionale, innovativo e unico nel setto-re, è possibile sostituire tamburi fresanti aventi la stessa larghezza operativa ma in-terlinee differenti in soli 15 minuti e senza utensili aggiuntivi.

Per prima cosa si apre idraulicamente lo sportello laterale. Il tamburo fresante è fis-sato con una vite centrale, sulla quale viene posizionato un utensile di allentamen-to in dotazione. Quindi basta premere un pulsante per allentare la vite per mezzo del dispositivo di rotazione del tamburo fresante. Fatto questo, l’operatore deve so-lo rimuovere la vite ed estrarre il tamburo fresante dal cassone.

Il cambio semplificato dei tamburi fresanti con interlinee diverse per applicazioni specifiche presenta molti vantaggi: non solo aumenta la produttività della macchi-na, ma passando a un tamburo fresante ottimale per lo specifico intervento si ridu-cono anche sensibilmente i costi d’usura. Inoltre i clienti Wirtgen possono reagire in modo rapido e flessibile alle mutevoli esigenze nel lavoro quotidiano.

Cambio dell’intero gruppo fresante in appena un’ora

Il nuovo gruppo fresante a cambio rapido consente di utilizzare tamburi fresanti con differenti larghezze operative: 2,0 m, 2,2 m o 2,5 m per la W 210 Fi e 1,5 m, 2,0 m o 2,2 m per la W 200 Fi/W 200 F. Il gruppo fresante completamente premon-tato può essere sostituito in appena un’ora.

Cambio semplice: grazie al nuovo Wirtgen Multiple Cutting System il tamburo fresante può essere sostituito in soli 15 minuti.

Cambio semplice: grazie al nuovo Wirtgen Multiple Cutting System il tamburo fresante può essere sostituito in soli 15 minuti.

IT