Conferito l'iF Design Award 2016 ai compattatori Hamm della serie H CompactLine

I compattatori della serie H CompactLine di Hamm sono efficienti, maneggevoli e offrono grandi prestazioni. Nel contempo si azionano in modo ergonomico, ottimale e intuitivo. Ed è proprio a questa conclusione che sono giunti, nel febbraio 2016, i giurati dell'iF International Forum Design, conferendo alla serie H CompactLine l'iF Design Award 2016. Per Hamm questo è il 30° premio al design: una vetta che fa dei costruttori di rulli di Tirschenreuth dei leader assoluti nel settore dei macchinari edili.

Premio al design nella categoria automobili / veicoli

Da oltre 60 anni l'iF Design Award è un marchio riconosciuto e uno dei premi mondiali più prestigiosi che celebra l'eccellenza nel campo della configurazione. Nel concorso 2016 la giuria di esperti, formata da note personalità internazionali, ha dovuto esaminare e valutare oltre 5.000 candidature di 53 paesi prima di assegnare l'agognato sigillo di qualità. Alla fine solo i prodotti migliori sono stati premiati con l'ambito iF Design Award 2016. Tra loro anche i compattatori della serie H CompactLine di Hamm, candidati nella categoria automobili / veicoli.

Coronato da un premio: il sistema di azionamento intuitivo

I prodotti premiati all'iF Design Award vantano, oltre a una configurazione eccellente, anche una perfetta visualizzazione d'uso, apprezzabile soprattutto nel sistema di azionamento intuitivo. Qui Hamm ha potuto ottenere punti grazie all'azionamento concepito in modo chiaro, logico e basato su un linguaggio visivo diffuso e quindi comprensibile. Inoltre Hamm ha entusiasmato i designer con la sua postazione conducente strutturata in modo modulare. Grazie a un sistema composto da elementi componibili, essa consente di ottenere gradi di espansione molto diversificati, spaziando dalla piattaforma aperta alla cabina climatizzata.

Macchinari edili premiati: i rulli compattatori della serie H CompactLine di Hamm sono stati insigniti dell'iF Design Award 2016.

Macchinari edili premiati: i rulli compattatori della serie H CompactLine di Hamm sono stati insigniti dell'iF Design Award 2016.

Compattatore con un alto grado di innovazione

Un ulteriore aspetto considerato ai fini della premiazione è il grado di innovazione. In questo ambito Hamm ha convinto per il suo nuovo sistema di trazione, grazie al quale i rulli compattatori con un peso compreso tra 4,5 e 8 tonnellate riescono a rimanere entro dimensioni estremamente contenute. La forma compatta è stata raggiunta grazie all'impiego di motori ruota anziché del retrotreno. In questo modo i rulli riescono a compattare egregiamente anche in spazi molto ristretti.

30 premi al design in 20 anni

Il direttore marketing Gottfried Beer di Hamm è soddisfatto del premio assegnato alla serie H CompactLine di concezione completamente nuova. E considera particolarmente affascinante il fatto che dal 1996, anno in cui Hamm fu il primo costruttore di macchinari edili a ricevere un premio al design, tutte le novità dell'azienda sono state insignite di riconoscimenti alla loro pregevole e lungimirante configurazione. Gottfried Beer cita uno dei motivi che lo hanno reso possibile: "Accanto ai requisiti tecnici riteniamo prioritari aspetti come l'ergonomia e la semplicità di azionamento." Il Dr. Axel Römer, responsabile ricerca e sviluppo, aggiunge: "Coinvolgiamo i designer di prodotti sin dall'inizio nel processo di progettazione. Così facendo creiamo un legame armonioso tra tecnica ed ergonomia utilizzando il design per conferire al prodotto una forma che soddisfi l’esigenza di funzionalità."

IT