Easy Drive di Hamm: un azionamento intuitivo per tutti i rulli

I moderni macchinari edili sono apparecchiature high-tech, la cui tecnologia consente l’uso di funzioni numerose come non mai. Che tali funzionalità possano però essere riconosciute e impiegate dai rullisti dipende in misura determinante dalla qualità del sistema di azionamento. Affinché i rullisti dei compattatori Hamm possano sfruttare appieno tutte le funzioni, è molto importante per gli sviluppatori realizzare comandi semplici e intuitivi. Compito tutt’altro che facile, visto che i rulli moderni sono attrezzature piuttosto complicate. Con il nuovo azionamento "Easy Drive" l’azienda Hamm è riuscita a compiere questa vera e propria impresa. Il sistema è stato montato prima nei rulli tandem della serie DV+ e, a partire dalla primavera 2016, verrà gradualmente integrato anche nei rulli tandem della serie HD+ e nei compattatori della serie H. Diversi modelli dotati di questo azionamento moderno, ottimizzato sotto il profilo ergonomico e confortevole saranno esposti all’edizione della bauma 2016.

Spesso, per azionare i moderni macchinari edili, il conducente deve fare i conti con numerosi interruttori, display e pulsanti. Non sempre è evidente in che modo si devono compiere importanti regolazioni. Inoltre la noiosa ricerca di istruzioni nelle dettagliate pagine dei menù di comando rappresenta un compito stressante per gli operatori. Nel caso dei rulli Hamm la faccenda è completamente diversa. I costruttori di Tirschenreuth hanno capito già molti anni fa che un azionamento intuitivo contribuisce in misura essenziale alla performance delle macchine operatrici mobili. Per questo per Hamm è molto importante che i suoi macchinari siano comandati in modo ottimale.

Ampia visuale e intuitività dell’azionamento

In questo settore è di grande attualità un’innovazione come quella proposta dal sistema di azionamento Easy Drive. Nato durante lo sviluppo dei macchinari di ultima generazione, esso si contraddistingue in particolare per il comando intuitivo. In questo modo i rullisti possono operare in modo rapido e corretto anche se non dispongono di grande preparazione specifica. A renderlo possibile sono pochi interruttori sapientemente posizionati, l’ampia visuale dalla postazione conducente e i tempi minimi di apprendimento e pratica.

Un sistema per tutti i rulli

L'azionamento Easy Drive è già presente sul mercato nel rullo tandem della serie DV+ e sarà gradualmente integrato anche nei rulli tandem della serie HD+ e nei compattatori della serie H. In tutti i rulli sono previsti gli stessi colori per identici gruppi di funzioni e un design comune adattato alle funzioni specifiche delle serie costruttive. Nella postazione conducente gli elementi di comando previsti per le medesime funzioni si trovano sempre nella stessa posizione. Il dott. Axel Römer, responsabile Sviluppo e Progettazione di Hamm, spiega il concetto alla base di questo nuovo sistema: "Se tutti i nostri rulli da asfaltatura e di movimento terra lavorano con Easy Drive, chiunque abbia azionato un macchinario Hamm saprà orientarsi immediatamente anche su tutti gli altri nostri rulli. In questo modo facilitiamo ai nostri operatori il passaggio a un nuovo modello di macchinario. Essi, infatti, ritrovano immediatamente le funzioni principali e riescono a lavorare da subito in modo eccellente, acquisendo rapidamente la necessaria sicurezza."

Semplice e comprensibile

Fulcro di Easy Drive è la chiara strutturazione dei comandi. Le manovre si compiono sempre per mezzo di un volante, mentre tutte le altre funzioni essenziali si attivano tramite il joystick, dotato di tasti ben visibili, e il bracciolo multifunzione. La disposizione di tutti gli elementi di comando segue il principio in base al quale un elemento è posizionato tanto più vicino al joystick quanto più frequente è il suo utilizzo. La simbologia dell’intero azionamento è quella comunemente utilizzata. Attraverso l’attribuzione di un colore a ciascuno dei comandi, Hamm riesce a garantire un’identificazione chiara e univoca.

Ergonomico e flessibile

Con l’appoggio di università e specialisti in ergonomia, così come di rullisti provenienti da diversi paesi, Hamm ha ottimizzato l'azionamento anche sotto il profilo ergonomico. Il risultato è davvero convincente: nei rulli tandem il sedile montato di serie può essere spostato trasversalmente e ruotato in entrambi i sensi dal conducente. Inoltre in tutti i rulli Easy Drive è possibile regolare la posizione e il molleggio della seduta, la posizione dei braccioli e l’inclinazione del cruscotto. Grazie alle molteplici possibilità di regolazione, nei macchinari Easy Drive ogni conducente trova rapidamente posto su una sana seduta.

Un azionamento adatto a tutti i rulli Hamm: Easy Drive viene già impiegato con successo nei rulli tandem con sterzo a ralla della serie DV+ e dal 2016 verrà gradualmente integrato anche nei rulli tandem a snodo articolato della serie HD+ e nei compattatori della serie H.

Un azionamento adatto a tutti i rulli Hamm: Easy Drive viene già impiegato con successo nei rulli tandem con sterzo a ralla della serie DV+ e dal 2016 verrà gradualmente integrato anche nei rulli tandem a snodo articolato della serie HD+ e nei compattatori della serie H.

Comfort di accesso e molto altro ancora

Easy Drive si distingue anche per il comfort, garantito ad esempio dall’ampia scaletta di accesso alla spaziosa cabina o alla piattaforma conducente. A ciò si aggiungono i braccioli ribaltabili o il piantone sterzo ripiegabile in avanti che permettono un’entrata e un’uscita molto comode. Nei numerosi scomparti circostanti al sedile è possibile conservare in modo sicuro documenti o oggetti privati, mentre le prese da 12 V possono servire a ricaricare il cellulare o ad alimentare il minifrigo.

Un riconoscimento ai massimi livelli

Dal 2015 il sistema di azionamento Easy Drive viene commercializzato nei rulli tandem della serie DV+ e gode di grande apprezzamento presso i rullisti. Ma anche la prestigiosa giuria dell‘iF International Forum Design è rimasta entusiasta di questo sistema, conferendo all'eccellente design di questo prodotto l’iF design award 2015.

A febbraio 2015 il sistema di azionamento Easy Drive ha ricevuto altri due premi: il label "Universal Design expert favorite", assegnatogli da una giuria di esperti, e il label "Universal Design consumer favorite", conferitogli da una giuria composta da 100 utenti. Questo recente premio al design celebra i prodotti flessibili, semplici e intuitivi nell'uso, con una configurazione studiata per ridurne al minimo la complessità.

Grazie ad approfonditi studi e test, Hamm ha messo a punto per gli attuali rulli una combinazione ottimale per una postazione ergonomica.

Grazie ad approfonditi studi e test, Hamm ha messo a punto per gli attuali rulli una combinazione ottimale per una postazione ergonomica.

IT