Da leggere: la guida pratica WIRTGEN GROUP

Raccolta delle esperienze del WIRTGEN GROUP che derivano dalla pratica: vale la pena conoscerla

Utilizzate le nostre opere di consultazione per conoscere preziose e dettagliate informazioni sulle nostre competenze principali.

Frese a freddo

Nel manuale delle frese a freddo WIRTGEN sono illustrate le tecnologie principali così come le possibilità di impiego – anche in considerazione dei crescenti requisiti del futuro – con integrazioni riguardanti le informazioni di background:

  • Concetto di base di frese a freddo, tipologie di macchine WIRTGEN e prestazioni
  • Tecnologie principali di taglio, livellazione e comando delle macchine
  • Settori di utilizzo delle frese a freddo
  • Computo della resa e della qualità di fresatura
  • Ambiente e prospettive per il futuro

Trattamento del suolo

Le stabilizzatrici trasformano il sottofondo con stabilità insufficiente in terreno comprimibile su cui è possibile eseguire una stesa. Le miscele suolo-leganti consentono di aumentare in modo duraturo la capacità portante, migliorare notevolmente la resistenza al taglio e ridurre significativamente gli assestamenti.

Il manuale per il trattamento del suolo e degli strati portanti con leganti idraulici WIRTGEN (WIRTGEN Soil Treatment – Base Layers with Hydraulic Binders) descrive le differenti norme, linee guida e schede tecniche fornendo utili conoscenze della tecnica applicativa per ottimizzare l’utilizzo delle stabilizzatrici in cantiere.

Riciclaggio a freddo

Con il manuale sul riciclaggio a freddo WIRTGEN (WIRTGEN Cold Recycling Technology) mette a disposizione un ampio compendio relativo a metodologie di sanificazione economiche ed eco-compatibili.

Il libro descrive possibilità e varianti del riciclaggio a freddo, metodologie di analisi delle strutture stradali disponibili e come procedere nella scelta dei leganti adatti. Gli autori, inoltre, forniscono numerose indicazioni relative alla messa in pratica nella prassi.

Laboratorio

L'attrezzatura da laboratorio WIRTGEN comprende:

  • WLB 10 S laboratorio mobile per bitume schiumato
  • WLM 30 mescolatore bialbero a regime forzato
  • WLV-1 compattatore da laboratorio

consente una produzione semplice e rapida di miscele e di provini allo scopo di verificare l'idoneità dei materiali o dei conglomerati all'utilizzo previsto. Inoltre consente di determinare il tipo ottimale di legante e la quantità ottimale di aggiunta al fine di garantire massima durabilità e idoneità pratica.

La caratteristica fondamentale del test di idoneità è che viene eseguito prima di procedere alla costruzione. I test disposti in fase di costruzione invece servono per il solo controllo interno. Il manuale WIRTGEN BSM Laboratory insegna l'approccio corretto e pratico all'escuzione del testi di idoneità e alle procedure di controllo interno per il riciclaggio di materiale bituminoso da recupero con bitume schiumato.

Stesa del calcestruzzo

Il manuale ha il titolo “Stesa di profili monolitici e piccole lastre”. Al centro dell’attenzione sono poste le piccole finitrici WIRTGEN a casseformi scorrevoli SP 15 / SP 15i, SP 25 / SP 25i e SP 61 / SP 61i. Di particolare interesse: gli esperti, nelle 223 pagine illustrate in modo efficace, forniscono consigli pratici sull’attività giornaliera di stesura. Vengono spiegati in modo dettagliato tutti gli aspetti della prassi – dalla logistica dei cantieri alle casseforme per finire con i trattamenti di rifinitura –.

Surface Mining

WIRTGEN offre una gamma di prodotti Surface Mining già sperimentata e tecnicamente matura per le costruzioni a cielo aperto con larghezze di taglio da 2,20 m a 4,20 m e profondità di taglio da 20 cm fino a 83 cm.

Il compendio descrive i vantaggi della tecnologia WIRTGEN Surface Mining e tratta tutti gli aspetti della tecnologia di taglio fino al trasporto dei materiali. Il manuale, pensato per un uso versatile, è completato da ausili per la progettazione dell’utilizzo economico dei Surface Miner e da esempi di utilizzo internazionale con tutte le tipologie di pietre.

Stesa

Nel manuale della stesa VÖGELE si trovano preziose raccomandazioni sulla regolazione ottimale di finitrici e banchi, risposte a tutte le domande sulla stesura dell'asfalto e molti dettagli sulla scienza dei materiali, ideali anche per studiare autonomamente. Grazie ad esempi provenienti dalla prassi con il coinvolgimento di tutte le interfacce, quali banchi o trasporto dei materiali, la guida è uno strumento utile, nella vita giornaliera del cantiere, che aiuta il cliente a capire.

Compattazione

Hamm, con il nuovo manuale “Compaction – compattazione nel movimento asfalto e terra“ (Compaction – in asphalt construction and earthworks) ha creato un’esauriente opera di riferimento. Sono descritte correlazioni derivanti dalla fisica e dalla meccanica dei suoli così come la tecnologia delle macchine. Il libro, inoltre, informa sugli strati nella costruzione delle strade e nel movimento terra e fornisce consigli preziosi per il lavoro pratico in cantiere. Il libro, illustrato in modo efficace, è adatto sia ai profani interessati che agli utenti con conoscenze avanzate.

Trattamento

Per l’utilizzo efficace degli impianti di frantumazione e vagliatura sono assolutamente necessarie le conoscenze approfondite della tecnologia di trattamento. La guida KLEEMANN “Trattamento mobile” (Mobile Processing) fornisce le basi di tecnologia dei processi industriali. Al lettore interessato sono fornite informazioni comprensibili utili alla prassi, partendo dalla scienza dei materiali, passando per esempi comprensibili di utilizzo e arrivando a spiegazioni dettagliate delle differenti tipologie di impianti.

Avete interesse nei confronti di queste utili opere di consultazione?
In questo caso prendete contatto con noi.

IT